Corriere dello Sport

BMW M1 by Warhol, la velocità si fa arte

- an.br.

Le Art Car di BMW sono oramai un grande must per la Casa bavarese e quella realizzata da Andy Warhol è probabilme­nte uno dei pezzi più pregiati della collezione. Una collezione nata quando il pilota di auto da corsa e appassiona­to d’arte, il francese Hervé Poulain, chiese al suo amico artista Alexander Calder di dipingere la sua automobile. Il risultato fu una BMW 3.0 CSL, che partecipò alla 24 Ore di Le Mans nel 1975. Da allora ben diciannove artisti internazio­nali hanno dipinto con la loro arte dei modelli BMW.

Le auto della BMW Art Car Collection sono solitament­e esposte al Museo BMW di Monaco come parte della sua collezione permanente, ma gli appassiona­ti possono ammirare la M1 dipinta da

Andy Warhol a Milano fino al 26 marzo alla Fabbrica del Vapore, (Via Procaccini 4), in una mostra con oltre 300 opere dell’artista.

L’esposizion­e dedicata al genio della Pop Art, curata da Achille Bonito Oliva ha tra i “pezzi forti” da ammirare anche la BMW M1,

la quarta Art Car di BMW dipinta nel 1979 da Warhol e che prese parte alla 24 Ore di Le Mans nello stesso anno. “Adoro questa macchina. Ha più successo dell’opera d’arte” è stata l’opinione dell’artista dopo che, con precisi colpi di pennello, come si può ammirare nel video della mostra, avevano trasformat­o la BMW M1. “Ho cercato di dare una rappresent­azione vivida della velocità aveva spiegato Warhol -.Se un’auto è davvero veloce, tutti i contorni e i colori diventeran­no sfuocati”. Gli ci volle meno di mezz’ora per creare il quarto esemplare di BMW Art Car.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? I colori accesi della BMW M1 scelti da Andy Warhol, a destra
I colori accesi della BMW M1 scelti da Andy Warhol, a destra

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy