Corriere dello Sport

C’è il volley azzurro al centro dell’Europa

Dovremo difendere i due titoli conquistat­i nel 2021. De Giorgi «Aspettativ­e alte, poi bisognerà concretizz­are le cose sul campo»

- Di Carlo Lisi

Sorteggio felice per le azzurre, meno per gli azzurri che sin dalla prima pool avranno sulla loro strada avversari di un certo calibro. L’Italia si appresta a vivere un 2023 molto impegnativ­o, non solo sul campo, ma anche a livello organizzat­ivo.

Nella Penisola si vivranno più di 30 giorni di grande pallavolo, con l’Europeo femminile che inizierà il 15 agosto nell’Arena di Verona, per poi darsi un cambio come in una staffetta con quello maschile che comincerà il 29 agosto al Foro Italico di Roma. Due magnifiche location, che apriranno una serie di spettacola­ri sfide che riempirann­o il territorio italiano da nord a sud, con le squadre di Ferdinando De Giorgi e Davide Mazzanti che avranno il compito di concedere il bis e confermars­i campioni del Vecchio Continente, dopo lo storico successo in coppia del 2021.

DONNE. L’Europeo femminile vedrà l’Italia giocare in casa, si spera, sino ai quarti di finale. Poi le eventuali finali Sylla e compagne dovrebbero andare a giocarle in Belgio. Il sestetto tricolore giocherà a Verona, poi a Monza e Torino, ed eventualme­nte a Firenze (ottavi e quarti). Nella pool sorteggiat­a ieri a Napoli, in un pomeriggio in cui la pallavolo ha condiviso la scena con un paio di immortali brani musicali partenopei e in cui quattro atleti per genere hanno effettuato materialme­nte il sorteggio (nel femminile l’Italia era rappresent­ata dall’ex-capitana azzurra Antonella Del Core), l’Italia è stata inserita in un gruppo non irresistib­ile: con la Romania,

la Bulgaria dell’italiano Lorenzo Micelli, la rampante Croazia guidata dalla potenza di Samanta Fabris, la Bosnia Erzegovina e la Svizzera.

«Sono tutte squadre che conosciamo molto bene - ha commentato il ct Davide Mazzanti - L’orgoglio di giocare questa rassegna continenta­le in Italia, rappresent­a un qualcosa di speciale. Le nostre aspettativ­e sono alte, lo sappiamo. Abbiamo vinto l’ultimo titolo Europeo ed è stata un’emozione grandissim­a, sappiamo che confermars­i sarà ancora più difficile, ma abbiamo tutte le qualità per poter giocarci al meglio le nostre chances».

Entrando tra le prime quattro s’incrocerà con il poker delle migliori della pool D (in programma in Estonia), che comprende oltre alle padrone di casa, l’Olanda di Nika Daalderop, la Francia, la Finlandia, la Slovacchia e la Spagna. Una strada verso i quarti non impossibil­e.

UOMINI. Dopo 17 anni dal trionfo di Roma 2005, l’Italia maschile tornerà ad ospitare interament­e la rassegna continenta­le. Dopo l’esordio nella Capitale, il cammino di Giannelli e compagni prevede nella prima fase tappe a Perugia e Ancona, poi ottavi e quarti a Bari. Final Four a Bologna. A rappresent­are il volley italiano nel sorteggio c’era Yuri Romanò. La sua mano, come quella degli altri personaggi che rappresent­avano Bulgaria, Macedonia del Nord ed Israele, hanno confeziona­to una prima pool insidiosa, De Giorgi e i suoi ragazzi sono attesi da dalla Serbia avversaria di sempre, la Germania, il Belgio e l’Estonia

«Siamo in un girone dove sono presenti tutte squadre molto interessan­ti, con in testa la Serbia - ha sottolinea­to De Giorgi - Vediamo che tipo di formazione presentera­nno; loro dovranno decidere se proseguire con una squadra più esperta o avviare un cambio generazion­ale. Le aspettativ­e alte ci sono, considerat­o che ci presentiam­o da campioni d’Europa e campioni del Mondo in carica, le cose poi bisognerà concretizz­arle sul campo». Nella fase successiva l’incrocio propone una pool in cui spicca la Polonia, l’avversaria cui gli Azzurri hanno strappato davanti al suo pubblico il titolo mondiale, insieme all’Olanda di Nimir Abdel Aziz, la Macedonia del Nord, il Montenegro, la Repubblica Ceca e la Danimarca.

L’Italdonne è nel girone con Croazia Romania, Svizzera Bosnia e Bulgaria

Subito la Serbia per gli azzurri Si giocherà per l’oro a Bologna

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy