Corriere dello Sport

Lloris: Kylian non ha limiti noi “vecchi” lo aiuteremo

«La perdita di Benzema è grave ma la nostra struttura è solida» Deschamps: «Da noi zero ansia»

- Di Davide Palliggian­o | IDEA GRIEZMANN MEZZALA

Più della metà della squadra è cambiata: Deschamps a parte, i reduci della vittoria di quattro anni fa in Russia sono solo 10, tra cui i 3 portieri. La Francia debutta contro la stessa avversaria del 2018, l’Australia: all’epoca vinse 2-1 e da quel momento cominciò la cavalcata che portò i Bleus al trionfo di Mosca sulla Croazia.

ZERO APPRENSION­E.

Deschamps ha perso pezzi avvicinand­osi al Mondiale e Benzema a parte le assenze più importanti sono soprattutt­o a centrocamp­o, dove mancano Kanté e Pogba. Il ct ha provato diverse soluzioni, tra cui quella di Griezmann nel ruolo di mezzala. Esperienza e qualità in una nazionale che è cambiata tanto nei convocati, meno nell'undici che ha in mente l'ex centrocamp­ista della Juve. «Ci sono giocatori meno esperti rispetto ad altri - ha ammesso il ct, su cui da almeno due anni incombe l’ombra di Zidane -. Ma non c’è apprension­e. Abbiamo fatto di tutto affinché il gruppo arrivasse nelle migliori condizioni al match con l’Australia, importante ma non decisivo». Il suo modulo passerà da un 4-3-3 a un 4-2-3-1 in fase di possesso con Tchouaméni e lo juventino Rabiot in mediana. In avanti, spazio a Giroud con Dembele e Mbappé sulle fasce, mentre in difesa Varane - non ancora al meglio - sarà sostituito da Konaté.

L’assenza di Benzema, comunque, non ha sconvolto i piani di Deschamps («abbiamo diverse soluzioni offensive»), che punta un incredibil­e bis: ripetersi quattro anni dopo è difficilis­simo, ma non impossibil­e vista la qualità della rosa. «Ogni squadra deve fare un proprio percorso - ha sottolinea­to il francese -, ma è fondamenta­le avere un gruppo ben focalizzat­o sull’obiettivo più vicino, che al momento si chiama Australia».

IL GIUSTO MIX. Poi si potrà pensare eventualme­nte al percorso da fare fino alla fine, ma senza ansie. «Nel 2018 andavamo incontro all’ignoto - ha ricordato il portiere e capitano, Lloris -. Sta a noi cercare e trovare la strada per il successo come quatro anni fa». Ancora una volta senza il suo centravant­i più forte, Benzema: «Il fatto che non ci sia è un duro colpo, conosciamo la sua importanza, ma abbiamo una spina dorsale fatta di giocatori esperti. Ora dobbiamo essere bravi noi a trovare le parole giuste per i nostri giovani di talento». Uno di questi, nonostante sembri già un veterano, è Mbappé: «Per Kylian è difficile definire dei limiti, ha confermato tutte le speranze riposte in lui nelle ultime stagioni». A neanche 24 anni, il fenomeno del Psg ha già una Coppa del Mondo in bacheca da protagonis­ta. Con il suo aiuto, capitan Lloris spera di alzarne un’altra.

 ?? GETTY IMAGES ?? Hugo Lloris, 35 anni: gioca in Premier League con il Tottenham
GETTY IMAGES Hugo Lloris, 35 anni: gioca in Premier League con il Tottenham
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy