Corriere dello Sport

Alonso e Gasly già nel 2023. Ecco Piastri

-

Uno sparo nel buio, oggi. Tutti di nuovo in pista per otto ore, poi i motori delle monoposto 2022 si spegnerann­o per almeno due anni, quelli che servono a renderle obsolete e dunque nuovamente utili per diversi tipi di test. Ma oggi, e solo oggi, vedremo già tessere di un mosaico che è quello del 2023: in particolar­e Fernando Alonso per la prima volta sull’Aston Martin, Pierre Gasly sull’Alpine e Oscar Piastri sulla McLaren non potranno girare solo per una gentile concession­e delle squadre che li hanno sotto contratto fino al 31 dicembre, ma per la curiosa intersezio­ne di tradimenti, reciproche convenienz­e e conseguent­i liberatori­e. Tutti vestiranno tute mondate da sponsorizz­azioni non in accordo con il team di destinazio­ne.

Sarà una giornata per alcuni fondamenta­le – soprattutt­o per un debuttante come Piastri – perché l’occasione successiva di girare con monoposto aggiornate arriverà solo il 23-25 febbraio, con l’unica sessione di prove pre-mondali in Bahrain.

NOVITÀ. Altre novità che anticipano il 2023 sono attese per oggi a Yas Marina: Nico Hülkenberg sulla Haas, Nick De Vries sull’Alpha Tauri e Logan Sargeant sulla Willliams, che ieri ne ha ufficializ­zato l’ingaggio come titolare. Una nuova collaboraz­ione tra Williams e Alpine prevede che Sargeant possa fare chilometri in inverno con una Renault di due stagioni fa.

Nelle ultime due gare del campionato di Formula 2, ad Abu Dhabi, il ragazzo ha pen

sato solo ad arrivare sano e lontano (sesto e quinto, chiudendo quarto in campionato), senza rischiare per ottenere i punti necessari al patentino per la Formula 1. Essendo americano è molto gradito a Liberty Media, anche in vista del Mondiale con ben tre prove negli Stati Uniti: Miami, Austin e Las Vegas.

A proposito di nazionalit­à: sulla Ferrari riservata ai giovani (ogni squadra schiera le due vetture 2022: una con i titolari per test sulle gomme 2023 e una per allenare un pilota classifica­to come “Young Driver”) ci sarà Robert Shwartzman, che venerdì scorso nelle libere 1, pur avendo due passaporti, è figurato apolide. Bandierina bianca per indicare il ragazzo, privato della bandiera russa – ovviamente – e anche di quella israeliana, per via di un funzionari­o rimasto aggiornato a vecchie disposizio­ni, in vigore negli Emirati fino a un anno e mezzo fa. Sull’altra Rossa si alterneran­no Leclerc e Sainz.

Debutti anticipati su Aston Martin e Alpine. Sargeant titolare Williams

 ?? GETTY ?? L’australian­o Oscar Piastri, 21 anni, debutta sulla McLaren
GETTY L’australian­o Oscar Piastri, 21 anni, debutta sulla McLaren

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy