Corriere dello Sport

Un caso che coinvolge personaggi molto potenti Lo studio legale della famiglia del n. 1 del calcio europeo. Un accusatore che attende il giudizio della Corte Suprema. E documenti già in rete

- (Ivan Zazzaroni) Sta facendo

molto rumore e crea imbarazzi negli ambienti Uefa l’articolo di Pippo Russo, pubblicato lunedì scorso da Il Domani, relativo a un’inchiesta che minaccia la terza presidenza di Aleksander Ceferin.

L’autore ricorda il pagamento sospetto di 390mila euro per un subappalto nei lavori ferroviari che innesca una storia lunga quattordic­i anni e coinvolge ambienti molto potenti in Slovenia, a cominciare dallo studio legale dell’attuale numero uno del calcio europeo. I Ceferin sono una dinastia illustre di giuristi. Il padre, Peter, è tra i principali riferiment­i nelle profession­i legali e il fratello di Aleksander, Rok, è giudice costituzio­nale. L’accusatore, Milović, attende che arrivi per lui il giudizio della Corte suprema per esporre in pubblico la sua versione dei fatti, ma i documenti già circolano sul web.

Noi riportiamo fedelmente il testo dell’articolo, con una chiosa: se non cambia il sistema, se non si modificano le regole scritte in modo da generare soltanto autarchie, a Ceferin seguirà un altro

Ceferin - e lo dico senza voler mancare di rispetto al presidente -: in altre parole, una figurina sostituirà la precedente. Non vorrei passare per sostenitor­e dei princìpi fondanti della Superlega, tuttavia mi piacerebbe che l’Uefa, così come la Fifa, si misurasse seriamente, sui terreni della sostenibil­ità, della qualità delle partite, dell’appeal del calcio sulle generazion­i più giovani e su un modello di governance in grado di tutelare tifosi, giocatori e investitor­i, non solo i dirigenti poltronist­i.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy