Corriere dello Sport

Milan Games Week & Cartoomics 2022 l’edizione più grande

L’imperdibil­e appuntamen­to è da venerdì 25 a domenica 27 novembre alla Fiera di Rho Un palinsesto fitto che si estenderà per la prima volta su quattro padiglioni. Divertimen­to senza fine tra videogioch­i, fumetti, animazione e cosplay

- Di Massimilia­no Dipasquale

Milan Games Week & Cartoomics è un evento unico, in crescita esponenzia­le e in continua evoluzione. Oltre a un programma sempre più ricco e coinvolgen­te, per la prima volta in assoluto occuperà ben quattro Padiglioni di Fiera Milano Rho. La data cerchiata in rosso sul calendario è quella di venerdì 25 novembre, per uno spettacolo che andrà avanti fino a domenica 27. La Milan Games Week & Cartoomics, dunque, sarà l’epicentro dell’intratteni­mento in tutte le sue forme. Ad attendere la moltitudin­e di adulti e bambini mossi dalle loro passioni nerd e geek una mole di special guest, videogioch­i, fumetti, boardgame, mostre, contest e tornei mai vista prima d’ora. Compreso il debutto del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci con un esclusivo frammento di meteorite marziano.

GAMING E NON SOLO. Procediamo, però, con ordine. Il gaming competitiv­o avrà ancora una volta un ruolo di spicco nella kermesse milanese. Nel padiglione Esportshow, infatti, ci sarà spazio per i migliori tornei a livello nazionale con le ormai celebri competizio­ni su League of Legends, Rainbow Six Siege, Rocket League e Fortnite firmate Pg Esports, il tournament organizer numero uno in Italia. Il palco principale, invece, sarà la casa di ospiti internazio­nali davvero eccezional­i come l’attore e doppiatore Troy Baker, l’icona della gaming industry Andrea Pessino, il celebre compositor­e Austin Wintory, Ed Westwick e Tom Hopper, volto di serie cult come Umbrella Academy, Game of Thrones e Black Sails.

SPAZIO AI CREATOR. Naturalmen­te, come di consueto Milan Games Week & Cartoomics porterà al centro della scena numerosi creator. Da mostri sacri come Favij e MikeShowSh­a, a personaggi più irriverent­i come Simone Panetti, Naska, Homyatol, Moonryde e il Masseo. Per quel che riguarda l’intratteni­mento, spazio a Dario Moccia con il suo Pub dell’Amico. Format

storico del noto content creator toscano, che proprio nella serata inaugurale coinvolger­à Valerio Lundini, comico e conduttore televisivo.

AKIHABARA. Il cuore pulsante della Milan Games Week, intanto, sarà il Padiglione 12 ribattezza­to Electric Town. Il chiaro riferiment­o al noto quartiere di Tokyo è piuttosto evidente. Non a caso, qui faranno capolino i principali editori di fumetti, manga e graphic novel, oltre ai più importanti giochi di carte, di ruolo e da tavolo in assoluto. Il protagonis­ta indiscusso sarà il mitico Humberto Ramos, con lui tantissimi altri artisti degni di nota come Zerocalcar­e, Dado, Pera Toons, Violetta Rocks, Elisabetta Cifone, Fumeddy, Bigio, Virginia Salucci, Mihai Rotari, Luca Berlati, Corrado Roi, Paolo Barbieri e tanti altri ancora.

In programma anche ben due mostre che andranno a chiudere il 60° anniversar­io di due mostri sacri dell’universo comics globale: Diabolik e Spider-Man. La prima copia di Diabolik: Il re del terrore risale proprio al novembre 1962. Nessun altro episodio ha goduto di un simile interesse da parte di artisti e scrittori. Per l’occasione, Milan Games Week & Cartoomics, in collaboraz­ione con Astorina, ripercorre­ranno con una mostra la mistica storia del Numero 1. Verranno esposte tavole originali delle diverse versioni, una panoramica delle varie edizioni - comprese quelle più rare e ricercate - e una raccolta di omaggi degli autori più prestigios­i. Per omaggiare Spider-Man, infine, ci sarà una mostra intitolata “1962-2022: Buon compleanno Spidey” in collaboraz­ione con Wow Spazio Fumetto - Museo del Fumetto di Milano.

DIABOLIK E SPIDER-MAN.

 ?? ??
 ?? ?? Grandi e piccini a confronto con special guest, videogioch­i, fumetti, boardgame e tanto altro
Grandi e piccini a confronto con special guest, videogioch­i, fumetti, boardgame e tanto altro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy