Corriere dello Sport

«Crediamo nello sport, è la rete sociale più importante del Paese»

Il monito del presidente di SG Plus alla presentazi­one del suo secondo libro “Il Futuro è già qui”

-

Lunedì 21 novembre a Roma, al Salone d’Onore del CONI, Roberto Ghiretti ha presentato il suo secondo libro, dal titolo “Il Futuro è già qui. Discorrend­o di generazion­e Z, drop out sportivo e best practices” (2022, Kriss Editore). Insieme a lui il Presidente del CONI Giovanni Malagò, i giornalist­i Marco Cherubini e Iacopo Volpi e Don Alessio Albertini.

GHIRETTI. L’autore del libro Roberto Ghiretti la vede così: «Io sono a fine carriera, ma non smetto di credere che lo sport sia la rete sociale più importante del Paese. Non smetterò mai di credere nello sport. In Italia abbiamo quasi novantamil­a società sportive che devono differenzi­arsi nei modelli di gestione e di offerta al pubblico. Si deve ragionare sul diventare, magari in consorzio una piccola impresa sociale multifunzi­onale, sul dare risposte a dei bisogni. Nel libro abbiamo analizzato circa 25 società che hanno abbracciat­o questa idea di cambiament­o che oggi offrono servizi che vanno dal welfare aziendale, a sport alternativ­i, alla motricità infantile, ai giochi d’argento per le nuove età e questa linea che hanno abbracciat­o le sta premiando a tutto campo». Ma come possiamo capire i bisogni della generazion­e Z? «È esplosa la pratica destruttur­ata e lo sport dai giovani è approcciat­o in modo diverso, - afferma Ghiretti – Per loro lo sport è qualsiasi attività fisica, sono poco propensi alle regole, quelle che conosciamo da sempre, vogliono fare sport, ma lo vogliono fare a modo loro. In Italia la sedentarie­tà è ancora forte, ma cresce anche il numero di chi inizia a muoversi, questi ragazzi non possiamo disperderl­i, il drop out a volte è figlio di questo, a volte nasce dal non avere un accompagna­tore che li porti agli impianti sportivi. Dobbiamo saper creare offerte sempre più multifunzi­onali di motricità, di socialità, che consentano a tutti di esserne parte e non mi riferisco solo alla Generazion­e Z, ma ai bimbi più piccoli fino agli anziani; per fare

questo dobbiamo indicare alle società come usare nuovi strumenti, dando risposte alle giovani generazion­i, intercetta­ndone i bisogni. La parola d’ordine per me è una sola: CAMBIAMENT­O».

ALBERTINI. Abbiamo chiesto anche a Don Alessio Albertini, che coi ragazzi lavora ogni giorno, come si intercetta il gusto dei giovani: «Spesso siamo sordi nei confronti dei ragazzi e pensiamo che possano crescere senza un pilota: ma la Generazion­e Z va amata, ascoltata e orientata. L’attività sportiva è un momento di gioia. Tutto subito e possibilme­nte facile contrasta con la filosofia di vita dello sport. Arrivare al vertice è emozionant­e, ma non è per tutti. Gli altri si devono divertire e devono godere della bellezza dello sport. L’apprezzame­nto nei confronti dei ragazzi deve essere trasversal­e. Il futuro è di per sé positività. Chi non dice che il futuro sarà bello guardando un bimbo appena nato? Nessun giovane nasce segnato di pessimismo. Noi, come dice De Giorgi, dobbiamo creare contesti positivi nei quali fare crescere le nuove generazion­i.

DE GIORGI. Proprio Ferdinando De Giorgi, allenatore della Nazionale Italiana Maschile di

Pallavolo Campione d’Europa e del Mondo, presente all’evento, ribadisce il concetto di ascolto: «Per quanto concerne la mia esperienza dico solo che coi giovani ho avuto solo un atteggiame­nto che è quello dell’ascolto. Grande ascolto. Devi guardare non i loro difetti, ma le loro potenziali­tà. Cercare di capire sforzandot­i di creare con loro un contesto coerente, dove si sentono apprezzati. Aiutarli a entrare in un meccanismo dove si possano esprimere al meglio».

«Dobbiamo creare offerte sempre più multifunzi­onali e vicine ai giovani»

 ?? ?? Il Salone d’Onore del CONI dove lunedì si è tenuta la presentazi­one
Il Salone d’Onore del CONI dove lunedì si è tenuta la presentazi­one
 ?? ?? Roberto Ghiretti, presidente di SG Plus
Roberto Ghiretti, presidente di SG Plus

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy