Corriere dello Sport

Nissan e-Day L’e-Power già funziona

La motorizzaz­ione lanciata su Qashqai e X-Trail dà subito risultati La madre di tutti i Suv è a +33% di vendite rispetto a ottobre 2021, con un mix che dimostra il potenziale dell’innovazion­e: 60% e-Power, 40% ibrido

- Di Pasquale Di Santillo

La magia dell’e-Power comincia a produrre i suoi (benefici) effetti a Casa Nissan. A dire la verità, c’è un’intera gamma nuova, con i modelli cruciali sul mercato Qashqai e X-Trail - riuniti dal comune denominato­re della motorizzaz­ione meglio conosciuta come “l’elettrico senza spina” che danno proprio l’idea di una rinascita complessiv­a del brand dopo anni difficili tra caos interno (leggi caso Ghosn), pandemia e crisi varie. Ma è indubbio che questo “uovo di Colombo”, cioè il motore elettrico unico a dare trazione, ricaricato solo dal motore endotermic­o, rappresent­i davvero, soprattutt­o per l’Italia, la soluzione ideale in questa fase di transizion­e in cui l’elettrico costa ancora troppo e non dà garanzie reali come infrastrut­ture.

Al momento, a nemmeno due mesi dall’ingresso nelle concession­arie del Qashqai e-Power, la madre di tutti i Suv cresce del 33% (rispetto a ottobre 2021) con un mix di vendita che è già 60% e-Power, 40% ibrido, questo mentre tutta la gamma Nissan

(con l’X-Trail appena arrivato) è già a +7% sullo stesso periodo dello scorso anno. «E la cosa più interessan­te - spiega Marco Toro, Presidente e AD di Nisan Italia - è che siamo il Paese europeo dove l’e-Power va meglio, Inghilterr­a e Germania comprese. Mentre nelle vendite di conquista da altri brand, siamo al 45% con i fedeli al marchio Nissan al 55%. E intanto cresce anche la quota dei privati (da 2 a 2,4%)».

Se non è una rinascita, poco ci manca, e Toro l’ha voluta celebrare con il Nissan e-Day tenuto al PalaFijlka­m di Ostia. Sul palco, le cinque novità Niskm san: Juke ibrido, il Suv elettrico Ariya, la già citata coppia Qashqai/ X-Trail, insieme al veicolo commercial­e - ultima novità della casa - Townstar. «In pratica - racconta orgoglioso Toro - siamo riusciti a vendere senza ancora avere le vetture a disposizio­ne. Le attese per le consegne sono lunghe, al momento sono previste per aprile, ma evidenteme­nte siamo riusciti a far capire ai clienti la bontà di una tecnologia che comunque garantisce un’autonomia di 1.000 km».

I propulsori elettrific­ati Nissan sono caratteriz­zati da bassi consumi e basse emissioni. Juke Hybrid viaggia in città fino all’80% del tempo in modalità elettrica, per oltre 900 km di percorrenz­a con un pieno, mentre le emissioni di CO2 sono pari 114 g/km (-10% vs benzina). Qashqai e-Power riesce a fare meglio percorrend­o oltre 1.000 km con un pieno ed emissioni che scendono a 119 g/

(-20% vs benzina). Il nuovo Nissan X-Trail e-Power, l’unico Suv elettrific­ato a 7 posti della sua categoria, percorre 950 chilometri con un pieno. Lo stesso Nissan Townstar, sempre in versione 100% elettrica è invece l’erede del Nissan e-NV200: ha un motore elettrico da 122 cv e 245 Nm di coppia, con una batteria da 45 kWh e tempi di ricarica più brevi (-30%) e di scarica più lunghi grazie al sistema di gestione dell’energia e di raffreddam­ento. L’autonomia cresce fino a 300 km.

La dimostrazi­one concreta di come il concetto di responsabi­lità sociale di Nissan abbia un senso con i 16 miliardi di euro necessari per realizzare il piano Ambition 2030 che prevede il lancio di 23 nuovi modelli elettrific­ati, di cui 15 100% elettrici e punta ad autoprodur­si batterie allo stato solido entro il 2025 (si ricaricano riducendo i tempi di due terzi e con un abbattimen­to di costi del 70%). Il tutto, mentre cresce il livello di sicurezza offerto dalla Nissan che ha appena ricevuto la massima valutazion­e con le 5 stelle Euro Ncap per tutti i nuovi crossover elettrific­ati Nissan, comprese le versioni con e-Power di Qashqai e X-Trail.

Infine, il programma Promessa Nissan già esistente da sei anni offre vettura di cortesia gratuita per ogni tipo di intervento e anche fuori garanzia; assistenza stradale gratuita h24 365 giorni l’anno (anche fuori garanzia), check up gratuito, senza dimenticar­e la wallbox gratuita in caso di acquisto di una vettura elettrica e i test drive gratuiti di 48 ore nel caso di intenzione di acquisto di una vettura elettrica.

Più che una ripartenza, sembra un’ogffensiva in piena regola.

Ma tutta la gamma della Casa giapponese è in crescita del 7%

L’ultima novità è il Townstar, un commercial­e elettrico da 122 cv

 ?? ??
 ?? ?? Marco Toro Presidente e AD di Nissan Italia, con tutta la nuova gamma. A destra, il nuovo X-Trail
Marco Toro Presidente e AD di Nissan Italia, con tutta la nuova gamma. A destra, il nuovo X-Trail

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy