Corriere dello Sport

Leao brilla anche al Mondiale e il Milan dovrà contrastar­e gli assalti di mercato

- Di Antonio Vitiello

La vetrina del Mondiale servirà a Rafael Leao per dimostrare di essere un giocatore decisivo pure a livello internazio­nale. Il miglior giocatore della scorsa serie A, vuole evolvere e consolidar­si anche fuori dai confini italiani. Con la maglia del Milan lo sta facendo un passo alla volta, prima affermando­si nel nostro campionato attraverso gol, assist e giocate di grande qualità, poi lo ha fatto in Europa aiutando i rossoneri a conquistar­e gli ottavi di finale di Champions League. Ora è giunta l’ora di sfruttare al massimo la visibilità della rassegna mondiale e Rafa ha scelto il modo migliore per farlo. Il primo gol con la maglia del Portogallo ha un sapore speciale, perché si tratta di una rete in pieno stile Leao, arrivata dopo una progressio­ne senza palla, prima di raccoglier­e e calciare al volo l’assist di Bruno Fernandez. La specialità della casa, tecnica e rapidità, un gol che tutto il mondo ha visto e che ha portato Leao a raccoglier­e una pioggia di compliment­i dopo la gara. Ha impiegato solamente tre minuti dal suo ingresso in campo per essere decisivo, e questo ha reso la rete di Rafa ancora più particolar­e. L'attaccante del Milan, a 23 anni e 167 giorni, è divenuto il secondo giocatore più giovane del Portogallo ad aver segnato all'esordio ad un Mondiale dopo Joao Felix.

ESPOSIZION­E. L’esterno portoghese è in piena evoluzione e vuole sfruttare al massimo l’esperienza in Qatar per mettere un altro tassello importante nella sua giovane carriera. Tuttavia resta ancora aperta la situazione relativa al suo rinnovo di contratto con il Milan, e gli effetti di un mondiale giocato su ottimi livelli potrebbe avere ripercussi­oni anche sul mercato. Il timore è che possano arrivare ancora più pretendent­i e bussare alla porta dei rossoneri già nel prossimo mese di gennaio. Il Chelsea è sempre fortemente interessat­o, a questo potrebbero aggiungers­i il Psg e il Manchester City, ma sarà sempre il Milan a decidere la cessione del giocatore, forte di una clausola risolutori­a da 150 milioni di euro presente nel contratto di Rafa. Dalle parti di via Aldo Rossi verranno prese in esame solamente proposte irrinuncia­bili, che però potrebbero aumentare se Leao si mettesse in mostra ancora di più al mondiale, più di quanto lo stia già facendo con la maglia del Milan.

PROLUNGAME­NTO.

L’obiettivo della dirigenza è di proseguire con Leao perché Maldini e Massara, così come tutto il club, ritengono che il portoghese sia un futuro campione, il tassello giusto per proseguire il processo di crescita della squadra da tre anni a questa parte. Leao con il Milan ha trovato la sua dimensione e proprio grazie a

Pioli e ai compagni che ha raggiunto questo livello. Tuttavia resta il nodo del rinnovo, e tra un anno e mezzo il contratto di Leao andrà in scadenze (30 giugno 2024). Il management rossonero proverà in tutti i modi a convincerl­o, proponendo oltre 6 milioni di euro netti d’ingaggio, e sfrutterà i prossimi mesi per strappare la firma del contratto. La dead line però è fissata entro l’estate. Se Leao non prolungher­à entro l’ultimo anno di contatto allora è possibile che il Milan possa venderlo per non rischiare di perderlo a parametro zero.

Dopo l’esordio con gol al Ghana a Rafael è arrivata una pioggia di elogi

Oltre al Chelsea, anche Psg e City interessat­e, ma deciderà il Diavolo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy