Corriere dello Sport

Allarme Serbia serve la spinta delle stelle

Sergej Milinkovic, Vlahovic e Mitrovic non al top. Poco incisivi durante la sfida contro i verdeoro

- Di Filippo Bonsignore

Vlahovic in ritardo di condizione, Sergej Milinkovic-Savic deludente e deluso, il Ct Stojkovic già sotto accusa: si alza la pressione sulla Serbia e all’orizzonte c’è il Camerun, snodo decisivo per il cammino nel torneo. Da essere indicata come possibile sorpresa del Mondiale ad essere subito nell’occhio del ciclone, il passo è stato breve. Sono bastati i novanta minuti contro il Brasile per raffreddar­e l’entusiasmo e le attese che hanno accompagna­to il gruppo serbo in Qatar. Eppure la prima metà di gara era stata promettent­e: l’argine aveva retto l’impatto con la Seleçao e l’atteggiame­nto non era rinunciata­rio e speculativ­o, tanto che la squadra non rinunciava a pungere i verdeoro. Appena però Richarliso­n ha abbattuto il muro, non c’è stata più partita e la Serbia è scomparsa. «Perdere contro il Brasile non è un peccato» si difende Dragan Stojkovic, il commissari­o tecnico finito subito nel mirino della critica per le scelte di formazione. Ha stupito, in particolar­e, vedere Vlahovic inizialmen­te in panchina per una staffetta con Mitrovic. Il bomber della Juve non è al top, dopo essere stato tormentato nell’ultimo mese dalla pubalgia che gli ha fatto saltare le ultime sei gare prima della sosta. E il centravant­i bianconero non è l’unico a non essere al meglio: pure lo stesso Mitrovic è reduce da problemi fisici che l’hanno limitato nel Fulham, mentre l’altro juventino Kostic è alle prese con un affaticame­nto muscolare, che l’allenatore serbo indica come fardello lasciato dal campionato italiano, e chissà se ci sarà lunedì. Proprio gli infortuni e la condizione ottimale delle sue stelle è il primo punto dell’analisi di Stojkovic e delle tesi difensive: «Sarebbe stata una storia diversa se tutti i giocatori fossero stati sani. Bisogna accettare di non avere dei dottori-maghi che risolvono rapidament­e i problemi… Dovremo valutare gli infortunat­i e speriamo di riavere Kostic per il Camerun».

RECUPERI. Il tecnico serbo auspica di riavere l’esterno sinistro della Juve, decisivo nell’ultimo periodo in serie A, e di vedere progressi da parte di Vlahovic. Dusan era la stella più attesa alla Coppa del Mondo e tutti speravano che fosse arrivato in Qatar in condizioni quantomeno soddisface­nti, se non proprio al 100%, anche perché l’amichevole disputata in Bahrein prima del Mondiale aveva lasciato buone sensazioni. E invece è anda

ta diversamen­te: a dispetto delle attese, Vlahovic non è stato titolare e nella mezz’ora scarsa in cui ha giocato non è riuscito a prendersi la scena e ad incidere. Certo, il suo ingresso in campo è avvenuto proprio nel bel mezzo dello show del Brasile e quindi la missione non era semplice, ma adesso un po’ di inquietudi­ne inizia a manifestar­si. E anche da casa Juve osservano con attenzione l’evolversi della situazione, dopo che nell’ultimo mese Dusan ha adottato ogni precauzion­e per evitare rischi.

BIVIO. La Serbia, in ogni caso, è già al bivio: serve una svolta immediata contro il Camerun per non dover abbandonar­e i sogni di gloria. «Dipende da noi» scrive

sui social Vanja Milinkovic-Savic, il portiere del Toro che ha evitato una dimensione tennistica della sconfitta. Della famiglia è stato il più brillante, perché il fratello laziale Sergej (che ieri ha ri-postato il messaggio della Federcalci­o serba: «Tenete la testa alta!») è stato attore non protagonis­ta. «Sempliceme­nte, abbiamo giocato contro una delle migliori squadre del mondo, abbiamo perso contro i favoriti per il titolo - riflette l’altro granata, Sasa Lukic -. Il primo tempo l’abbiamo giocato alla pari ma dobbiamo essere onesti e realisti, poteva e doveva andare meglio. Dobbiamo essere una squadra quando perdiamo e quando vinciamo. Ora dobbiamo archiviare il Brasile, restare positivi e concentrar­ci sul Camerun: la sconfitta non ci ha turbato, abbiamo dimostrato in questi anni di cosa siamo capaci quindi non resta che ottenere il risultato che vogliamo lunedì. Ripagherem­o i tanti tifosi che ci hanno seguiti qui in Qatar nel modo giusto».

Ma Stojkovic non molla: «Spero di recuperare Kostic con il Camerun»

 ?? ??
 ?? LAPRESSE ?? Dusan Vlahovic, l’attaccante è reduce da una pubalgia
LAPRESSE Dusan Vlahovic, l’attaccante è reduce da una pubalgia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy