Corriere dello Sport

Juan Jesus rinnovo aperto Il Napoli studia il futuro

Anguissa ok, Lobotka, Rrahmani e Di Lorenzo in via di definizion­e, Kim e Kvara in agenda, il contratto del difensore brasiliano invece resta un punto interrogat­ivo Diventerà presto cittadino italiano e a gennaio sarà libero di firmare per un altro club. M

- Di Fabio Mandarini NAPOLI

Il rinnovo di Anguissa è annunciato. Quelli di Lobotka, Rrahmani e Di Lorenzo sono in via di definizion­e. Kim e Kvaratskhe­lia restano in agenda. E poi c'è un punto interrogat­ivo: accanto alla casella con il nome Juan Jesus. Il campionato è in pausa per il Mondiale e la squadra riprenderà a lavorare lunedì dopo un po' di vacanza, ma certe storie non si fermano mai e neanche vanno in ferie: tipo il mercato. Ecco, in quest'ottica c'è una partita ancora tutta da giocare: quella che riguarda JJ, appunto. Una garanzia nelle ultime due stagioni, nonché l'unico centrale mancino della rosa dotato per altro di una certa qualità nel tocco: il suo contratto scadrà il 30 giugno 2023, a gennaio assumerà lo status di parametro zero e ciò significa che potrebbe firmare con qualsiasi club in mancanza di un accordo con il Napoli. Tra l'altro sta per acquisire la cittadinan­za italiana; e dunque diventerà comunitari­o. Sia chiaro: non soffiano venti di tempesta e anzi Juan, reduce da una collezione di prestazion­i estremamen­te convincent­i, da queste parti e in questa squadra ci sta una meraviglia e vuole lo scudetto. A ogni costo. Però la sua situazione comincia a stuzzicare una serie di club: hanno chiesto informazio­ni in Italia, in Spagna, in Francia e in Turchia.

IL QUADRO.

E allora, la programmaz­ione. Il Napoli ha dinunci mostrato superbe capacità in occasione dell'ultima sessione di mercato e sin dall'estate è stata inaugurata la campagna dei rinnovi più urgenti. Per questioni di scadenza o anche di merito: il prolungame­nto di Anguissa è stato definito a luglio e poi annunciato alla vigilia della partita con l'Udinese; quello di Lobotka sarà il prossimo e a seguire arriverann­o anche gli anlare relativi a Rrahmani e Di Lorenzo. Di Kim, titolare di un contratto nuovo di zecca gravato però del peso di una clausola rescissori­a da 50 milioni di base esercitabi­le dal 1° al 15 luglio, ha parlato Giuntoli: si lavorerà per rivedere i termini. E su Kvara il ds ha speso parole simili: la sua storia, però, sarà scritta prevedibil­mente a ridosso dell'estate. E dunque dopo la fine del campionato.

COMUNITARI­O. Scorrendo la rosa, insomma, i due giocatori con la scadenza datata 2023 restano Sirigu, 35enne vice di Meret che in questa stagione non ha ancora esordito, e Juan Jesus. Trentun anni e 7 partite da titosta. nelle ultime 10 da quando si è infortunat­o Rrahmani, di cui 6 su 7 in campionato. Una specie di refrain: parte sempre indietro nelle gerarchie ma poi, per un motivo o per un altro, entra e non esce. Un anno fa accadde qualcosa di simile tra l'infortunio di Koulibaly e i suoi impegni in Coppa d'Africa: e anche in quell'occasione, Juan si fece valere sotto ogni punto di viUna garanzia, dicevamo: dall'inizio o a partita in corso. E poi una bella storia: con Fonseca si chiusero per lui le porte della Roma ma all'improvviso, quando in tanti lo ritenevano finito, arrivò Spalletti. Il Napoli. Che nell'estate 2021 lo ha preso a parametro zero e poi, a maggio, gli ha rinnovato il contratto per un'altra stagione. E ora? Per il momento viaggia di nuovo verso la scadenza. Da prossimo comunitari­o, per altro. E nel frattempo gli estimatori cominciano a chiedere info: l'OM, il Lione, l'Atletico, il Galatasara­y. E poi c'è l'Italia: fa gola a tanti club. Tutto normale, è il mercato. E gennaio non è lontano.

Unico centrale mancino della rosa gode della massima fiducia di Spalletti

Per gli azzurri è una garanzia. Ma anche tante società di A sono alla finestra

 ?? ??
 ?? LAPRESSE, MOSCA ?? Amir Rrahmani, Giovanni Di Lorenzo, Stanislav Lobotoka e Juan Jesus
LAPRESSE, MOSCA Amir Rrahmani, Giovanni Di Lorenzo, Stanislav Lobotoka e Juan Jesus

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy