Corriere dello Sport

Salerno-Zortea: il bis Premier su De Winter

Il ds De Sanctis in pressing sull’Atalanta per riavere il difensore West Ham e Southampto­n si muovono ma il belga a giugno vuole restare alla Juve Su Kiwior si informano Milan e Napoli

- Di Eleonora Trotta

Idee e modelli chiari, Vincent Kompany e Virgil van Dijk su tutti, e un punto cardine: terminare a giugno l’esperienza ad Empoli e diventare uno dei prossimi protagonis­ti della Juve. Koni De Winter (20), in prestito dai bianconeri al club di Fabrizio Corsi fino a giugno (senza opzione di riscatto), è ormai una certezza della Serie A. Grazie a questa positiva prima parte di stagione, il suo valore di mercato è cresciuto fino a 12 milioni di euro calamitand­o subito le attenzioni di ben cinque club della Premier tra cui West Ham e Southampto­n. Le sue priorità, però, non cambiano: mettere la maglia della nazionale belga A e una della Vecchia Signora. Ad Empoli ovviamente tiene banco anche il futuro di Fabiano Parisi (22). L’esterno, accostato a Juve, Napoli, Lazio e Fiorentina, è destinato ad essere uno degli attori principali del calciomerc­ato. Per la sua cessione, gli azzurri chiedono circa 12 milioni di euro, ma il prezzo può scendere con l’inseriment­o di alcune contropart­ite gradite.

SCATTO SULLA FASCIA. Ci spostiamo a Salerno dove la priorità del ds Morgan De Sanctis non cambia: un sostituto dell’infortunat­o Pasquale Mazzocchi (27), prima di rinnovare il parco attaccanti. Le chiamate con l’agente di Nadir Zortea (23), Tullio Tinti, sono quindi continue e già la prossima settimana ci sarà un nuovo e approfondi­to confronto per capire i termini dell’affare. Il ritorno in Campania del giocatore ora all’Atalanta è infatti in cima alla lista delle preferenze del direttore sportivo ex Roma, ma non si escludono altre piste. Samuele Birindelli (23) del Monza? È un nome che è sempre piaciuto: è presente sui taccuini del club dalla scorsa estate. Ma al momento i contatti non si sono ancora intensific­ati e una sua candidatur­a verrà valutata, eventualme­nte, solo più avanti. Gli attaccanti, dicevamo. Federico Bonazzoli (25) interessa alla Cremonese e al Verona: potrebbe quindi rientrare in uno scambio con il difensore dei veneti Federico Ceccherini (30). Anche Sampdoria e Fiorentina discutono di un affare allargato, che prevede in questo caso il coinvolgim­ento del fantasista Szymon Zurkowski (25) e di Abdelhamid Sabiri (25), centrocamp­ista marocchino impegnato con la sua nazionale in Qatar. A proposito di talenti protagonis­ti al Mondiale: gennaio sarà una finestra decisiva per Jakub Kiwior (22). La scorsa estate lo Spezia ha rifiutato un’offerta da 12 milioni di euro del West Ham convinto del fatto che dopo il Mondiale il suo prezzo sarebbe salito fino a 18-20 milioni. Del resto, il difensore centrale polacco vanta da tempo un mercato di primissima fascia con Milan, Napoli, Juventus e le big straniere sue storiche corteggiat­rici.

 ?? ??
 ?? GETTY IMAGES ?? Nadir Zortea, 23 anni, dell'Atalanta
GETTY IMAGES Nadir Zortea, 23 anni, dell'Atalanta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy