Corriere dello Sport

Parma-Modena alla pari Pecchia punge, Tesser c’è

Divise da 8 punti in classifica, emiliane contro in un derby a sorpresa L’allenatore dei ducali: «Incrocio pericoloso. Ma siamo pronti» Il tecnico ospite: «Noi valiamo»

- Di Paolo Grossi

E’quasi un derby: quando non c’è da affrontare la Reggiana, per i tifosi del Parma va bene anche il Modena ad accendere il campanilis­mo. E infatti domani è stata preannunci­ata una mega coreografi­a che coinvolger­à tutti i settori dello stadio mentre gli ospiti avranno quasi duemila tifosi al seguito. Allo stadio “Tardini” le sfide tra crociati e canarini a partire dal 1920 sono state 19 con 7 vittorie del Parma, 10 pareggi 2 successi modenesi.

L’ULTIMA VOLTA. L’ultima volta, in C nel 2016, finì 3-1 per i padroni di casa. «Quando ci sono incroci di questo genere, dove c’è una partita in campo e una fuori dal campo - ha detto ieri Fabio Pecchia in conferenza stampa - e dove fuori c’è attesa ed entusiasmo, questo derby, per come è sentito, deve essere uno stimolo in più. Ma poi la partita si gioca sul campo e questo non cambia le dimensioni della sfida in programma. E noi la dobbiamo giocare come sappiamo fare, come si deve, con la stessa voglia, la stessa identità. Quello che è fuori, è una cornice bella e importante, avevamo detto che vogliamo creare sempre di più questo rapporto stretto con i nostri tifosi. Sarà un’ulteriore occasione e noi dobbiamo farci trovare pronti. Noi non siamo in grado di gestire, noi dobbiamo mettere piede sull’accelerato­re e spingere, questo dobbiamo farlo evidenteme­nte dall’inizio. Abbiamo forza ed energia per farlo, con la qualità giusta per determinar­e. Noi dobbiamo spingere negli ultimi trenta metri, attaccare la porta avversaria, dobbiamo giocare con qualità e abbiamo giocatori in grado di farlo. Il nostro atteggiame­nto deve essere quello di entrare in campo e spingere sull’accelerato­re fin dall’inizio».

RITORNI. Tornano a tempo pieno alcuni degli infortunat­i Chichizola in porta, Man e Mihaila in attacco, Coulibaly sulla fascia. Ritrovare più giocatori, spiega il tecnico, aiuta non solo al momento di fare la formazione: «In settimana la voglia di competere deve essere individual­e ma con un obiettivo comune, quello di vincere le partite. Questo accelera il processo di crescita della squadra e di identità. In questo momento ci è servito allargare la rosa ma intanto tutti i ragazzi si sono resi conto di poter essere importanti».

TESSER SE LA GIOCA.

Sull’altro fronte alla vigilia Attilio Tesser spiega che a Parma «servirà un grado di attenzione molto alto: loro hanno una qualità elevata, noi dovremmo essere bravi a tenere il campo, giocando con personalit­à, senza paura e con molta concentraz­ione. Mentalment­e dobbiamo essere consapevol­i che affrontiam­o una squadra forte, ma anche di quello che valiamo noi. Certo, il Parma dopo un anno non fortunato si sta proponendo su una linea diversa, e rimane una delle due-tre favorite per la promozione in A, ma questo non deve preoccupar­ci più di tanto. Non cambieremo molto, anche se abbiamo lavorato per la difesa a 5: sono valutazion­i che stiamo facendo con il mio staff». Parlando poi di Azzi il tecnico aggiunge che «non è un problema che abbia una caratteris­tica qualitativ­a più a offendere che difendere: si applica ed è molto migliorato. Credo invece che il ragazzo meriti più rispetto per l'impegno e la volontà che sta mettendo in campo: se il

Modena oggi ha fatto qualcosa di buono lo si deve anche a lui. Certo, col mercato ci saranno situazioni da migliorare, ma queste sono valutazion­i da fare a prescinder­e da tutto il resto».

FORMAZIONI.

Nel Parma, il tecnico Fabio Pecchia, confermand­o in toto la difesa che si sta ben comportand­o, schiererà probabilme­nte in attacco uno dei due romeni (Man e Mihaila) dall’inizio con Bernabè dietro a Inglese e Vazquez più arretrato mentre il Modena riproporrà Falcinelli e Tremolada alle spalle di Diaw.

 ?? LAPRESSE ?? L’allenatore del Modena Attilio Tesser, 64 anni
LAPRESSE L’allenatore del Modena Attilio Tesser, 64 anni
 ?? LAPRESSE ?? Fabio Pecchia, 49 anni allenatore del Parma
LAPRESSE Fabio Pecchia, 49 anni allenatore del Parma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy