Corriere dello Sport

Pescara e Catanzaro promettono lo show

Colombo vuole esaltare gli oltre ottomila spettatori previsti Vivarini cerca un vice Sounas

- Di Paolo Renzetti e Carlo Talarico

APescara c’è una città che freme. Un’attesa spasmodica per i tifosi biancazzur­ri che si stanno mobilitand­o per il big match di domani all’Adriatico con la capolista Catanzaro. Una vittoria però Brosco e compagni l’hanno già ottenuta: riportare il grande pubblico allo stadio. A ventiquatt­ro ore dal match si parla di oltre ottomila spettatori (1500 i sostenitor­i calabresi. E se il previsto bel tempo dovesse arrivare ci potrebbe essere un ulteriore balzo in avanti nella vendita dei biglietti. In città ma anche nei centri vicini sono apparsi striscioni con la scritta “Tutti allo stadio”. Era da due anni almeno che a Pescara non si viveva una vigilia così intensa. Già dall’inizio del torneo si era notato il ritrovato feeling tra la squadra e il pubblico. I numeri record del Pescara che mai aveva fatto così bene negli ultimi settant’anni hanno fatto il resto.

A Colombo e i suoi ragazzi il compito di scrivere domani un’altra pagina di storia biancazzur­ra. Nessuno nasconde le difficoltà del match ma la voglia di provare a stupire ancora è tanta. Sul fronte squadra si respira moderato ottimismo sul recupero del portiere Alessandro Plizzari che aveva saltato la gara di Torre del Greco per un problema ad un piede. Sta meglio anche Desogus che dovrebbe però ripartire dalla panchina. In attacco resta il ballottagg­io Lescano-Vergani, con il primo leggerment­e favorito. Al fianco di Cuppone, scalpitano Kolaj, Tupta e Delle Monache.

Per la difesa resta in forte dubbio la presenza di Alessandro Crescenzi che la settimana scorsa aveva accusato un problema alla caviglia. Prima della gara verrà ricordato il compianto Bruno Pace, doppio ex di Pescara e Catanzaro. Pace pescarese doc, è stato allenatore per un anno della prima squadra e cinque tecnico nelle giovanili tra il 1956 e il 1962. Dal 1981 al 1983 Pace ha allenato il Catanzaro nella massima serie e in uno dei periodi più luminosi del calcio gialloross­o.

DUELLO FRA TITANI.

Il Catanzaro ha dato al match l’etichetta di duello tra titani. Il Catanzaro, sempre primo dall’inizio del torneo, di propone di sfondare quota 40 reti fatte (a oggi sono 39), volendo confermare anche la miglior difesa. Ma i numeri, per quanto indicativi, non scendono in campo e dunque tutti sanno che ci sarà da lottare su ogni pallone.

Vivarini, insieme al suo staff, ha diretto il consueto il lavoro settimanal­e con l’impegno contro la Primavera 3 sul sintetico ove è stata notata l’assenza di Sounas, alle prese con la fisioterap­ia per un guaio all’adduttore patito domenica scorsa. Il problema costringer­à il tecnico a rivedere i piani rispetto alla conferma della formazione maggiormen­te schierata finora. L’assenza del greco significa ballottagg­io tra Simone Pontisso, ex di turno, e Francesco Bombagi. La scelta finale di Vivarini farà capire l’atteggiame­nto che terrà la squadra, con Pontisso orientato sulla mediana, mentre la propension­e di Bombagi è da trequartis­ta, in grado di innescare la coppia di punta Iemmello-Biasci. Qualche fastidio fisico lo lamenta anche il portiere Fulignati che verrà comunque convocato: si attendono ulteriori indicazion­i dopo la rifinitura di oggi.

Intanto la torcida gialloross­a è pronta ad affrontare gli oltre seicento chilometri di distanza tra i due capoluoghi. Nel settore ospite ben presto il primo quantitati­vo di biglietti è andato esaurito e il numero finale è salito a 1500 tagliandi, ma si prevede qualche altro centinaio di tifosi provenient­i da tante regioni negli altri settori.

 ?? LPS ?? Vincenzo Vivarini
LPS Vincenzo Vivarini
 ?? LPS ?? Alberto Colombo
LPS Alberto Colombo
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy