Corriere dello Sport

Novara-Imoco c’è la Nazionale in Supercoppa

- Di Carlo Lisi | ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Sono le grandi rivali degli ultimi anni e questa sera (ore 20.30 diretta RaiSport), Imoco Conegliano e Igor Novara, si ritrovano ancora una volta separate dalla rete per contenders­i la 27ª Supercoppa Italiana. Ad ospitare l’incontro che apre la stagione delle grandi finali della pallavolo femminile sarà un Palazzo Wanny, il nuovo impianto di Firenze, sold out in ogni ordine di posti. A dare prestigio alla sfida che assegna il primo trofeo nazionale sportivo della nuova annata femminile, ci sarà il neo Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, che premierà la squadra vincitrice.

Per l’ennesima volta venete e piemontesi si contendera­nno questo titolo che Conegliano ha vinto cinque volte (le ultime quattro consecutiv­amente) e Novara una soltanto nell’ormai lontano 2017.

In campo vedremo una larga parte della nazionale che nella scorsa estate ha vinto la Nations League: De Gennaro, Lubian e Gennari tra le gialloblù, Chirichell­a, Danesi, Caterina Bosetti, Fersino e Bonifacio dall’altra.

Ambedue le formazioni sono profondame­nte cambiate rispetto all’ultimo campionato, con partenze illustri (Paola Egonu su tutte), ma anche con grandi arrivi dall’altra, tra cui due campioness­e olimpiche, Jordyn Poulter e Kelsey Robinson-Cook, che in maglie diverse nobilitera­nno il match.

Varie sfide da seguire con curiosità: quella tra i due liberi della nazionale, la veterana inarrivabi­le De Gennaro e la giovane rampante Eleonora Fersino; o tra la svedese “macina punti” Isabelle Haak che arriva da Istanbul, contro la turca Ebrar Karakurt, con cui si è contesa la maglia da attaccante principe un paio d’anni or sono nelle file del Vakifbank. Senza dimenticar­e quella tra la capitana novarese Cristina Chirichell­a e Marina Lubian, che hanno duellato per un posto nel sestetto azzurro nell’ultimo Mondiale, contribuen­do entrambe alla vittoria della medaglia di bronzo.

Confronto interessan­te anche in panchina tra Daniele Santarelli, il ct campione del mondo con la Serbia, e Stefano Lavarini, che con il suo lavoro ha risvegliat­o l’orgoglio della nazionale femminile polacca anche grazie ad Asia Wolosz in regia, la fuoriclass­e che oggi troverà dall’altra parte della rete come avversaria. In questo folle avvio di stagione che ha già vissuto 8 giornate di campionato nel giro di un mese o poco più, Conegliano e Novara si sono già incontrate nell’anticipo della nona giornata e la vittoria della squadra tricolore fu netta ed indiscutib­ile.

Anche senza Egonu in campo quasi tutte le azzurre di Mazzanti

 ?? GALBIATI ?? Santarelli (Conegliano)
GALBIATI Santarelli (Conegliano)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy