Corriere dello Sport

Immobile va di corsa per farsi il regalo di Natale

- Di Marco Ercole ROMA

Sotto l'albero il regalo più importante. Sarri spera di trovare il miglior Immobile già nel mese di dicembre. A breve riprendera­nno i lavori nel centro sportivo, Ciro sarà l'attenziona­to numero uno. Aveva ripreso ad allenarsi in gruppo già prima dello stop concesso dall'allenatore in concomitan­za con l’inizio dei Mondiali in Qatar. La ricaduta subita alla vigilia dell'ultima giornata di campionato contro la Juventus non gli ha impedito di rimettersi a disposizio­ne: già il mercoledì successivo si era rivisto sul campo con il resto dei compagni. Versamento alla coscia destra (non quella infortunat­a) rientrato, lo staff tecnico gli aveva ritagliato addosso un protocollo specifico per evitare nuovi rischi. Martedì prossimo ci si aspetta di vedere il capitano in prima fila, a guidare la rosa, quello che ha sempre fatto negli ultimi anni. Anche se con il passare delle stagioni è emersa una certa fragilità dal punto di vista muscolare. Mai come in questa annata è stato costretto ad alzare bandiera bianca in più di un'occasione.

LE ASSENZE. Prima della lesione tra il primo e il secondo grado accusata durante la sfida contro l'Udinese, Immobile era sempre partito da titolare tra campionato ed Europa League. Sarri non ha potuto mai fare a meno di lui, paragonand­olo a Lewandowsk­i nel Barcellona. Poi alla mezz'ora del match contro i friulani il bicipite femorale non ha retto all'ennesimo scatto del centravant­i. Il rientro nel 2023 sembrava scontato. E invece Ciro ha fatto di tutto per recuperare in tempo per le ultime due o tre partite dell'anno. I tifosi addirittur­a speravano nella sua presenza al derby, almeno tra i convocati. Discorso posticipat­o di qualche giorno. Appena tre minuti nella gara con il Monza, con la Juventus neanche convocato. Il computo è salito così a sei match saltati, quattro di Serie A e due in coppa. Mai gli era successo dopo quindici giornate di campionato di accumulare così tante assenze (Atalanta, Salernitan­a, Roma e Juventus). Nei suoi primi quattro anni con la Lazio era stato sempre presente (al termine della stagione era rimasto fuori rispettiva­mente 2, 8, 5 e 3 volte). Nelle ultime due annate ha dovuto dare forfait in 7 e 8 occasioni, di cui due alla 15ª giornata.

NUOVO CIRO.

Sarri ha bisogno del miglior Immobile per la corsa Champions. Finora ha messo a segno 6 gol in campionato e 1 in Europa League. Tra campionato e coppe può vantare inoltre 5 assist. Il suo apporto non è mai stato messo in discussion­e. Sta utilizzand­o questa sosta per rigenerars­i e tornare il solito spietato killer d'area di rigore. Come sempre nei momenti di difficoltà, Immobile si è rifugiato negli affetti familiari. Sui social lui e Jessica condividon­o le scene di vita quotidiana. L'ultimo arrivato, il piccolo Andrea, è il centro delle loro attenzioni. Il modo migliore per ritrovare sé stesso. Già a partire dalla sfida con il Lecce (in programma mercoledì 4 gennaio, ore 16.30), Ciro riprenderà la sua corsa al quinto titolo di capocannon­iere. Osimhen, attualment­e al vertice della classifica marcatori, dista appena 3 lunghezze. Mentre l'élite dei 200 gol in Serie A è a soli 12 gol. Quello sì che sarebbe un regalo coi fiocchi.

Vuole ripartire a tutta per dare la caccia al quinto titolo di cannoniere

 ?? BARTOLETTI ?? Immobile, 32 anni
BARTOLETTI Immobile, 32 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy