Corriere dello Sport

Conegliano alza trofei anche senza Egonu

Primo successo della stagione per le ragazze di Santarelli

- NOVARA di Carlo Lisi

3 1

(25-23 17-25 25-17 25-17) PROSECCO IMOCO CONEGLIANO: Plummer 17, Squarcini 13, De Kruijf 4, Cook 3, Gennari 6, Haak 22, Furlan 1, Wolosz 1, De Gennaro (L), Pericati. Non entrate: Bardaro, Gray, Fahr, Carraro. All. Santarelli.

IGOR NOVARA: Karakurt 14, Battistoni, Bosetti 9, Chirichell­a 6, Fersino (L), Danesi 4, Giovannini, Bonifacio 3, Carcaces 11, Poulter 2, Ituma 3. Non entrate: Varela Gomez, Bresciani, Adams. All. Lavarini.

Arbitri: Braico e Simbari

E’Conegliano per il quinto anno consecutiv­o a vincere la Supercoppa Italiana, portando complessiv­amente a sei il numero di volte che la squadra veneta ha sollevato il primo trofeo della stagione. Nel nuovo Palazzo Wanny di Firenze, vittoria meritata per Wolosz e compagne al termine di una partita condita di poche prodezze, che ha confermato come le due squadre, profondame­nte rinnovate, nel corso del mercato estivo devono ancora trovare alcuni equilibri in campo.

La vittoria della Prosecco Doc è meritata, perché come già si era visto nelle dieci gare disputate e vinte e in campionato, la squadra di Daniele Santarelli ha alcuni punti di riferiment­o importanti e di qualità superiore, su cui fare affidament­o ieri come oggi. Pensiamo alla regista Wolosz, all’inesauribi­le De Gennaro ed alla grande potenza dell’opposto svedese Haak, che ha poco da invidiare a Paola Egonu che è stata chiamata a sostituire.

Intorno a loro il tecnico che con la Serbia si è laureato campione del mondo, anche nella giornata in cui ha dovuto rinun

Battuta Novara con 22 punti della Haak che ha sostituito proprio Paola. La Igor lancia Ituma

ciare a Marina Lubian fermata da un problema fisico, ha una serie di giocatrici di prima qualità da far ruotare all’occorrenza. E se come ieri sera la campioness­a olimpica Cook-Robinson non gioca al suo livello migliore c’è una nazionale azzurra come Gennari che la può rilevare nel reparto arretrato, con De Kruijf e Squarcini capaci di essere preziose a muro, ma anche al servizio. Per finire con una Kathy Plummer, che spesso con la sua potenza, riesce a risolvere situazioni complicate.

L’Igor Novara ha aggredito il match, è sembrata avere le armi per capovolger­e il pronostico, quando con un avvio convincent­e si è portata sul 16-12 nel primo set, prima di essere rimontata e battuta soltanto di misura 25-23 e poi ha vinto con personalit­à il secondo. Ma dal terzo in poi, senza Adams infortunat­a, con Poulter ancora non al meglio e con Danesi recuperata in extremis costretta a lasciare il campo per mancanza di preparazio­ne ha dovuto tirare i remi in barca e cedere 3-1. Deludenti le attaccanti di banda Carcaces e Karakurt, incostante Caterina Bosetti. La nota positiva è arrivata dalla 18nne Ituma, fresco talento di origine nigeriana (come Egonu) che ha messo a terra 3 punti nei pochi scambi in cui è stata in campo.

Quinto successo di fila delle venete che si confermano le più complete

 ?? GALBIATI ?? Conegliano alza la Supercoppa vinta ieri sera
GALBIATI Conegliano alza la Supercoppa vinta ieri sera

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy