Corriere dello Sport

Theo, per sé e Lucas «Ti porto la Coppa»

Dopo il grave ko del fratello, milanista pronto «Ci sentiamo tutti i giorni, gioco per entrambi ora, ho un sogno» Con i Bleus è anche uomo assist

- Di Antonio Vitiello

L’inarrestab­ile crescita di Theo Hernandez sta dilagando anche oltre i confini italiani. Il terzino sinistro del Milan oltre a essere uno dei giocatori più decisivi in serie A nel suo ruolo, si sta affermando anche al Mondiale in Qatar. Nelle prime due partite del torneo ha già realizzato due assist, riuscendo a fissare un nuovo primato con la nazionale francese. Theo è il primo difensore che ha servito un assist in due presenze consecutiv­e con la Francia ai Mondiali dal 1966. Ma il dato per cui è stato celebrato dalla nazionale transalpin­a è un altro, ed è ancora più impression­ante per un terzino. Il difensore milanista con la maglia della Francia ha servito 6 assist vincenti in appena 9 partite disputate, dove però bisogna aggiungere anche un gol. Il dialogo con Kylian Mbappé in occasione della rete che ha sbloccato il risultato contro la Danimarca testimonia che Hernandez è ormai cresciuto di livello ed è capace d’interagire con qualsiasi attaccante, risultando sempre determinan­te.

LA PROMESSA. Il suo Mondiale è partito in modo particolar­e, perché nella prima sfida contro l’Australia aveva cominciato dalla panchina. Didier Deschamps gli aveva preferito il fratello Lucas, giocatore del Bayern Monaco, ma dopo il gravissimo infortunio al legamento del crociato, Theo è entrato e ha cominciato a dominare la fascia alla sua maniera. «Gioco per entrambi - ha dichiarato dal ritiro della Francia - Quando abbiamo saputo della mia convocazio­ne, Lucas era orgoglioso di me, e il sentimento era reciproco. Non è facile per lui, dovrà restare fermo a lungo. E quando sono entrato al suo posto non è stato semplice nemmeno per me. Poi, però, ho fatto quello che dovevo fare». Ora ha promesso la vittoria finale del Mondiale

al fratello infortunat­o: «Parliamo tutti i giorni da quando ha lasciato il ritiro. Dobbiamo vincere tutte le partite e portargli la Coppa».

LIVELLO ALTO. Hernandez sta dimostrand­o di essere uno dei migliori terzini al mondo, per come interpreta le partite sia in fase difensiva che nelle sue ormai famose accelerazi­oni. In Italia ha licenza di offendere, Pioli ha sfruttato al massimo le sue peculiarit­à e nelle ultime partite Theo si sta specializz­ando anche negli inseriment­i per vie centrali e non solo sulla fascia. Nell’attuale campionato in tredici partite ha confeziona­to due gol e due assist, a cui ne vanno aggiunti altri due in Champions.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA ??
©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy