Corriere dello Sport

Perugia ai piedi di Olivieri. Verso esonero Blessin

- di Clero Bertoldi

PERUGIA - Una perla di Marco Olivieri, al primo gol stagionale, regala il sorriso al Perugia e gli permette di lasciare l'ultimo posto in classifica. Mastica amaro il Genoa che non vince più e che vede traballare la panchina di Alexander Blessin che è a rischio esonero. Andreazzol­i in pole ma pensano anche a Tedesco, ex Lipsia, oppure a promuovere Gilardino dalla Primavera. Castori presenta due novità: Paz sulla fascia sinistra e Olivieri a fianco di Di Carmine. Blessin, tornato al 4-2-31, rispolvera Puscas e Yalcin. Al 29' Coda commette fallo in area calciando all'altezza del petto di

Santoro: l'arbitro fischia e concede il rigore. Poi, richiamato da Nasca, rivede le immagini al Var e cambia idea, lo toglie perché il giocatore umbro avrebbe toccato il pallone con la mano. Interpreta­zione quantomeno dubbia: se la palla l'ha colpita Coda, gesto tecnico pericoloso di per se stesso all'altezza del collo dell'avversario, è stato il genoano ad indirizzar­la sull'arto di Santoro. Poi il Genoa prova con una semi girata di Bani, elegante, ma fiacca.

Nella ripresa entrano Gudmundsso­n e Portanova, che si presenta con un colpo di tacco centrale, facile presa di Gori. Kouan pericoloso per due volte, nella prima viene fermato dall'arbitro (fuorigioco di Olivieri?), nella seconda percussion­e efficace, ma la palla termina alta. Salva la sua porta invece Gori (10' st) sul destro secco di Portanova. Centrale, invece, la conclusion­e di Olivieri sul fronte opposto, mentre poco dopo Semper, gli respinge un sinistro indirizzat­o sull'angolo basso. Sul palo si schianta una deviazione - su colpo di testa di Dell'Orco - di Di Carmine, azione poi fermata per fuorigioco.Il Perugia passa al 29' con una percussion­e di Kouan, che serve Olivieri, il quale controlla, girandosi col tacco, si libera di Dragusin e col destro a giro buca la rete. Un gol da cineteca. Il Genoa segna, nel recupero, con Strootman, ma il gol viene annullato per fallo di Ilsanker su Gori. Il Grifo si impone sul Grifone genoano. Fabrizio Castori a fine gara è raggiante: «Abbiamo toccato il migliore stato di forma. Dobbiamo continuare su questa strada. Abbiamo messo benzina del motore, che torna a girare a pieno regime. Olivieri si è fatto trovare pronto al momento giusto».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy