Corriere dello Sport

Milano, il grande freddo

In Spagna arriva la settima sconfitta consecutiv­a per l’Armani -16 a Vitoria tirando malissimo (8/28 nelle triple) Si salva solo Davies con 23 punti e 12 rimbalzi

- Di Francesca Castagna

Niente da fare alla Buesa Arena. Milano non trova l’uscita dal tunnel di sette sconfitte, e contro il Baskonia non riesce a trovare neppure la continuità che servirebbe per mettere in bilico il risultato. La prestazion­e oscilla fra un primo quarto dimenticab­ile e una lenta risalita fatta di fiammate, quando i tasselli difensivi vanno al loro posto, e l’EA7 trova spinta e motivazion­i per farsi sotto, arrivando anche a -5.

Ma sono molti anche i tonfi che lasciano a Thompson e Hall spazio e tranquilli­tà per andare a tiro. Uno dei dati più significat­ivi è quello sul tiro da tre: a fine primo tempo, 6/16 per gli spagnoli, contro un misero 2/11 per Milano. Vincere così è davvero impresa impossibil­e. Festa senza fuochi d’artificio per Melli, alla presenza numero 250 in Eurolega. La luce accesa, in casa Olimpia, la tiene Brandon Davies, in doppia doppia e sicurament­e nota positiva di serata.

Baskonia lancia subito un segnale inequivoca­bile, con un primo break di cinque punti e Hommes che ne mette insieme nove in un amen. Mitrou-Long non riesce a prendere in mano il timone, la gara è subito in salita per l’Ea7. Il vantaggio spagnolo arriva presto in doppia cifra e Messina si trova a dover richiamare i suoi sui fondamenta­li durante il time-out nel primo quarto. Solo nove punti segnati in dieci minuti, un dato pesante anche per l’attacco peggiore della competizio­ne. Milano perde qualche palla di troppo, eppure risale la china, con Melli e Hall. In difesa Hines ce la mette tutta a far galleggiar­e un gioco che funziona a intermitte­nza, ci si mette anche una botta in testa per Luwawu-Cabarrot a complicare le cose (rimarrà fuori). A fine terzo quarto Davies si prende un fallo tecnico per proteste (Messina farà lo stesso a fine gara, per dei liberi non concessi), Milano torna sotto la doppia cifra di svantaggio a sprazzi. A tre minuti dalla fine arriva il massimo vantaggio per il Baskonia, un pesante +18 sul 71-53 che spegne ogni velleità di impresa.

Si fa male anche Luwawu-Cabarrot (colpo alle testa nel 2° periodo)

 ?? CIAMILLO ?? Brandon Davies, 31 anni, in azione a Vitoria
CIAMILLO Brandon Davies, 31 anni, in azione a Vitoria
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy