Corriere dello Sport

Mbappé fa la stella anche quando s’allena

Domani contro la Polonia, ieri magie in Bleus Seduta aperta ai giornalist­i: gol di tacco, rabona e disponibil­ità Deschamps può dormire sereno

- Di Roberto Maida INVIATO A DOHA

Per osservare lo spettacolo devi entrare in un piccolo impianto, poco lontano dal centro, dove di solito si esibisce una squadra di Doha: l’Al Sadd. Adesso, per il periodo mondiale, è stato assegnato alla Francia. Tutto è colorato di bleu, naturalmen­te. E le foto a grandezza naturale dei giocatori, sorridenti e fieri, raccontano all’interno di una palestra che qui si fa sul serio. L’ingresso in campo passa attraverso il tunnel degli spogliatoi: sembra proprio di giocare una partita, invece siamo andati a spiare l’allenament­o dei francesi che ieri, a due giorni dall’ottavo contro la Polonia, Didier Deschamps ha aperto per intero ai media internazio­nali.

IL FENOMENO. Il regalo migliore del commissari­o tecnico è stato far allenare la squadra dalla parte nostra. Perché così abbiamo potuto ammirare da vicino Kylian Mbappé, che in un’ora di esercizi ha sprigionat­o classe e potenza, oltre a una rabona e a un gol di tacco da lasciare incantati. Mbappé è stato prima provato come ala sinistra, innescato dallo juventino Rabiot, poi come punta centrale insieme al milanista Giroud con il compito di girare in porta i cross dei compagni. Inutile aggiungere che in entrambi i compiti il ragazzo si sia districato benino. Ma ciò che colpisce è il suo atteggiame­nto. Anche in allenament­o sorride o si lamenta, a seconda che la giocata tentata gli riesca o meno. È così che si diventa fuoriclass­e.

FIDUCIA. Mbappé è stato fin qui l’unica stella annunciata che abbia rispettato le aspettativ­e: con 3 gol nelle prime 2 partite (sono 7 in tutto ai Mondiali) ha garantito alla Francia gli ottavi con una partita d’anticipo, permettend­ole persino di perdere male contro la Tunisia. Si è riposato l'ultima volta, giocando solo 27 minuti, e ora conta di riprendere la marcia contro la Polonia. Magari con il supporto di Antoine Griezmann, che è stato finora il giocatore più creativo della squadra: ha creato 11 occasioni da gol. «Vedo Kylian molto più coinvolto nel gruppo rispetto a quattro anni fa - racconta - Ci trasferisc­e la gioia di vivere. Ha migliorato la personalit­à, ora controlla meglio le emozioni. Cercheremo di intenderci in campo, anche se non abbiamo giocato tantissimi minuti insieme». Due numeri per domani: la Francia è imbattuta contro la Polonia in partite ufficiali (3 vittorie, 4 pareggi); il portiere francese Lloris eguaglierà Lilian Thuram al primo posto delle presenze bleus di ogni epoca. Saranno 142.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy