Corriere dello Sport

La crisi degli esterni Tutti in discussion­e

Un solo assist dai cinque giocatori che operano sulle fasce In questa prima parte di stagione i terzini non sono riusciti a dare il proprio contributo in attacco

- Di Jacopo Aliprandi ROMA

Turchia, Qatar, Emirati Arabi e Thailandia. Le fasce della Roma sono in giro per il mondo, chi in vacanza, chi invece per giocare. Nicola Zalewski è impegnato con la sua Polonia nel Mondiale e domenica sfiderà la Francia di Mbappé negli ottavi di finale del torneo, Matias Viña invece ha terminato ieri la sua avventura con l’Uruguay uscendo dal girone con un deludente terzo posto. Gli altri tre esterni si godono le vacanza con le rispettive famiglie. Spinazzola è a Dubai, Celik è tornato nella sua Turchia, mentre Karsdorp si è concesso una tappa in Thailandia insieme alla moglie Astrid e alcuni componenti della famiglia. Cinque terzini lontani tra loro ma con un comune denominato­re: il loro deludente avvio di stagione

FASCIA DESTRA. Karsdorp è destinato a lasciare la Roma a gennaio dopo la rottura con Mourinho. L’esterno è ormai fuori dai progetti della Roma e lascerà Trigoria nel mercato invernale per chiudere la sua avventura alla Roma cominciata nel 2017. Sulla destra resterà quindi Celik, il turco prelevato in estate dal Lille per 7 milioni di euro. La Roma si aspettava fin qui di più da lui, soprattutt­o Mourinho che ha avallato il suo acquisto (l’unica vera spesa per un cartellino nella scorsa finestra di mercato); complice l’infortunio, l’ala dattamento al nuovo campionato e un modulo con la difesa a tre, Zeki non è riuscito a esprimersi ai suoi livelli. Abituato a giocare sulla linea bassa a quattro, Celik non è riuscito ancora a lasciarsi andare su tutta la fascia, finendo spesso a essere la riserva di Karsdorp. Non c’è dubbio che già dalle prime partite di gennaio, alla ripresa del campionato, dovrà senz’altro dare di più per dimostrare a Mourinho di poter essere lui il titolare. Altrimenti la Roma cercherà un sostituto di Karsdorp (Odriozola non interessa a Mourinho) che prenderà il suo posto anche nella formazione iniziale. E per lui sarebbe un brutto colpo da incassare per il prosieguo della stagione.

FASCIA SINISTRA. Tra Spinazzola e Zalewski invece in questo momento non c’è grande differenza nella scelta del titolare. Perché entrambi non sono riusciti a cominciare la stagione come avrebbero voluto. «Ho avuto diverse difficoltà nei primi mesi», ha dichiarato qualche giorno fa l’esterno polacco. Chissà, magari qualche problema fisico ma anche la testa rivolta al Mondiale hanno compromess­o le sue prestazion­i, fatto sta che il suo avvio non è stato come aveva affrontato la precedente stagione, quando aveva sostituito benissimo l’infortunat­o Spinazzola, riuscendo anche a lasciare in panchina Viña che la Roma aveva acquistato in estate per tredici milioni di euro. Una volta terminato il Mondiale avrà qualche giorno di vacanza per poi tuffarsi totalmente nelcausa gialloross­a: a vent’anni il suo percorso è appena cominciato e dovrà essere bravo a non perdersi per poter dare una spinta più sulla fascia e un aiuto maggiore all’attacco. Lo stesso discorso di Spinazzola, fin qui di poco supporto ad Abraham e compagni. L’unico assist lo ha servito nella sua partita migliore, la sfida contro l’Inter con quel cross in area per il gol di Dybala. Oltre a questo, poco altro. Da Spinazzola non basta il compitino, ma il club si aspetta di rivedere quel giocatore devastante sulla fascia che aveva impression­ato due anni fa tra la Roma e la Nazionale. Poi l’infortunio al tendine d’Achille con una stagione di stop e adesso la lesione (probabilme­nte di secondo grado) che lo ha tenuto fermo nelle ultime cinque gare di questa parte di stagione e che ancora lo sta lasciando lontano dal campo.

Karsdorp andrà via Celik, Zalewski e Spinazzola dovranno dare di più

UN SOLO ASSIST. Lui e gli altri terzini (Karsdorp escluso dato che andrà via) dovranno dare di più nella seconda parte di stagione. Un solo assist (quello di Spinazzola) in cinque giocatori, il bilancio è più che negativo visto che sono esterni di centrocamp­o con licenza (e obbligo) di accompagna­re la manovra offensiva. Gli attaccanti stanno faticando a trovare gol, Celik, Spinazzola, Zalewski e il sostituto di Karsdorp (Viña lo escludiamo così come sta facendo Mourinho) dovranno riuscire a facilitare il compito dei compagni di squadra per trovare finalmente una svolta nella loro stagione.

 ?? GETTY ?? Mehmet Zeki Celik, 25 anni
GETTY Mehmet Zeki Celik, 25 anni
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy