Corriere dello Sport

Il distacco c’è ma il Crotone non si abbatte

Il Catanzaro vola ma Lerda insiste e prepara la trasferta in casa del Cerignola: vietato sbagliare

- Di Massimilia­no Franco CROTONE

Essere speciali non basta, bisogna andare oltre ogni logica, oltre ogni limite umano. Al Crotone non basta disputare un campionato speciale perché il Catanzaro sta tenendo una media stellare che supera ogni limite anche quello più fantasioso. Per il Crotone aver raccolto trentotto punti sui quarantott­o disponibil­i, negli altri gironi e negli altri anni sarebbe stata una media stratosfer­ica, non soltanto non basta a stare in vetta con ampio distacco sulle inseguitri­ci, ma oggi e nel Girone C un bottino così ricco non basta neanche a stare vicino alla capolista che viaggia invece a velocità supersonic­a. La domanda è il Catanzaro può continuare a tenere questi ritmi? Difficile ipotizzare un calo, ma la squadra pitagorica ha il dovere di continuare su questa scia e farsi trovare pronta in caso di eventuali, e poco ipotizzabi­li, passi falsi.

ERRORI PAGATI A CARO PREZZO.

Al momento però ogni singolo o banale errore si paga caro, perché significa aumentare il divario dalla capolista. Ed ecco che anche un pareggio fuoricasa risulta essere una mezza sconfitta. Nello scorso turno di campionato il Crotone ha ottenuto un buon pareggio in casa del Taranto, ma ha visto aumentare il divario in classifica. Purtroppo una media di quasi 2,4 punti a partita non serve per stare in vetta, anzi se si pensa che sono sei i punti di distacco c’è veramente ben poco da dire.

NIENTE ALIBI. Tutto ciò però non deve essere una giustifica­zione perché è vero che il Crotone sta facendo un gran campionato, ma è anche vero che alcuni punti li ha lasciati per strada in malo modo, basti solo pensare alla partita di Potenza nella quale ha pensato di avere la gara in pugno, con un misero uno a zero, ed è stato raggiunto a pochi secondi dal termine. Questa partita poi si aggiunge al mal di Puglia. È evidente che la squadra di Franco Lerda soffre

le trasferte pugliesi visto che a Foggia è maturata l’unica sconfitta del campionato e a Taranto ha lasciato altri due punti.

E allora la trasferta di domani sul campo del Cerignola si vive con un pizzico di ansia, ma scaramanzi­a a parte, non dovrebbe essere questa la discrimina­nte per la prestazion­e del Crotone. Fare visita alla quarta forza del campionato non sarà facile, ma a dividere le due squadre ci sono ben quattordic­i punti che sono indice della diversa caratura fra le due squadre. Ma il calcio non è una scienza esatta e le partite non si vincono con la classifica, sfortunata­mente per il Crotone in questo caso e fortunatam­ente perché spera di accorciare sul Catanzaro. Per battere il Cerignola ser

viranno spirito, cuore, grinta e orgoglio oltre alla tecnica. Una partita impegnativ­a da approcciar­e nel modo giusto, nella quale sarà necessario mettere fin da subito le cose in chiaro, comandare il gioco e soprattutt­o evitare quelle pause che possono essere letali, come successo a Taranto in occasione del secondo gol quando il Crotone ha lasciato l’iniziativa agli avversari.

LIOPRESS

SOSPESO IL TELECRONIS­TA.

Durante la telecronac­a della partita Trento-Vicenza di due sere fa, il telecronis­ta della piattaform­a Eleven Sports parlando del giocatore di colore del Vicenza, Joan Freddi Greco, lo ha ribattezza­to ‘Negro’. Si è poi scusato in diretta, ma la gaffe è comunque imperdonab­ile e ha addirittur­a provocato una interrogaz­ione parlamenta­re. La piattaform­a Eleven Sports ha reso noto di aver sospeso la collaboraz­ione col telecronis­ta, scusandosi con tutte le parti coinvolte, soprattutt­o con il giocatore del Vicenza.

 ?? ??
 ?? LPS ?? Franco Lerda, 55 anni, allenatore del Crotone
LPS Franco Lerda, 55 anni, allenatore del Crotone

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy