Corriere dello Sport

Chiellini, l’invito a tacere Sarri conferma l’accordo

In un messaggio del capitano i dettagli della trattativa stipendi Ribaditi nelle parole dell’ex tecnico

- Di Nicola Balice

TORINO - Plusvalenz­e e manovre stipendi: molto, se non tutto, dell'inchiesta della procura di Torino ruota attorno a questi filoni. Non è una più novità. Anzi. Così come ormai sono famose tutte quelle “side letter” che sono emerse in varie circostanz­e, accordi privati fuori dai documenti depositati e dichiarati che secondo i pm rappresent­ano prove in questa inchiesta nei confronti della Juventus che ha portato alla richiesta di rinvio a giudizio del club bianconero e di dodici persone tra dirigenti ed ex dirigenti, compresi Andrea Agnelli, Pavel Nedved, Fabio Paratici e Maurizio Arrivabene.

CARTA PERCASSI. Vari rapporti di partnershi­p in ballo sempre nelle carte della richiesta di custodia cautelare presentata a giugno dai pm e respinta dal gip. Tra i più decisivi quelli con l'Atalanta. Detto delle operazioni Romero e Demiral, altro emerge da quella che ha portato Kulusevski in bianconero da cui deriverebb­e almeno in parte l'impegno pregresso: una scrittura privata, sottoscrit­ta dall'ad dell'Atalanta, Luca Percassi, in cui il club bergamasco si impegnava ad acquistare un giocatore della Juve per 3 milioni, che smentirebb­e le dichiarazi­oni rese da Fabio Paratici agli ispettori Consob a riguardo di un impegno soltanto morale assunto dalla società bergamasca in occasione dell'operazione Kulusevski. Non trovando il giocatore adatto, poi nel giugno giugno 2020 l'Atalanta comprò Muratore, per 7 milioni.

AGENTI E MINORI. Per quel che riguarda le false fatturazio­ni per operazioni inesistent­i ad agenti contestate dai pm, non è il solo Davide Lippi ad essere coinvolto nella prassi del «sistemare su». Situazione necessaria per sanare «significat­ive posizioni debitorie di Juventus nei confronti di plurimi agenti» con la prassi di «ricorrere a contratti di mandato fittizi, predispost­i ex post in relazione ad altre operazioni in assenza di reale intermedia­zione dell'agente». Una prassi confermata in sede di interrogat­orio sia da Cherubini sia da Manna. Quest'ultimo ha aggiunto: «Capita nel mondo del calcio in tutte le società». Tra gli altri, c'è Luca Puccinelli che avanzava un credito di 100.000 euro (a Manna: «Giò, ricordati quella roba mia, sennò non prendo un c... in questo mercato, è il quinto o il sesto»), riguardant­i l'operazione per il passaggio di Lipari dall'Empoli quando ancora era minorenne: «Quali sono, quelli di Lipari? (Domanda di Cherubini), gli ho detto di sì», così Manna tranquilli­zzava Puccinelli che in un'altra intercetta­zione ringraziav­a per averlo messo «dentro a qualche operazione».

Un'altra via è quella della «classica postergazi­one fittizia del mandato» sempre per aggirare, secondo gli inquirenti, il divieto di fornire commission­i ad agenti in rappresent­anza di calciatori minori: tra quelle individuat­e ci sono anche 100.000 euro di debito da saldare nei confronti di Silvio Pagliari nel 2020 relativi ad accordi «con Zocchi-Cherubini per 16/17 trasferime­nto Petrelli+17/18 primo contratto Petrelli (all'epoca minorenne)+18/19 trasferime­nto Tur

(f.bon.) Andrea Abodi torna a commentare le vicende che coinvolgon­o la Juve, alle prese con la bufera dell’inchiesta della procura di Torino. «Io ho la responsabi­lità di contribuir­e ad abbassare la tensione, sono temi che devono essere risolti a livello sistemico - ha detto il ministro per lo sport e i giovani a margine dei festeggiam­enti per i 60

33 15 31 15 27 21 17 15 2 29 15 4 22 15 18 16 18 20 19 24 12 14

 ?? GETTY IMAGES ?? Giorgio Chiellini, 38
GETTY IMAGES Giorgio Chiellini, 38

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy