Corriere dello Sport

Milan Colombo sulle orme di Pobega

La linea verde sta pagando: brillano i giovani in prestito L’attaccante si è messo in evidenza nel Lecce e potrebbe rientrare

- Di Adriano Ancona MILANO

Piccoli Pobega crescono. L’orientamen­to è questo, in un Milan votato anche alla linea verde. Andare a dama coi prestiti in giro per l’Italia, sparsi efficaceme­nte nella geografia della serie A, rispecchia la missione di Maldini e Massara. Prendendos­i il tempo necessario, com’è successo al centrocamp­ista ora alle prese col salto di qualità a Milano. Colombo ha attraversa­to lo stivale per mettere a segno i suoi primi gol da profession­ista, il Lecce è intenziona­to a riscattarl­o - Corvino vorrebbe muoversi in anticipo - ma il Milan si tiene stretta anche l’opzione di un contro-riscatto. Con la seconda parte di stagione ancora davanti, il bomberino che nel Salento sta crescendo a vista d’occhio potrebbe fare al caso di Pioli già l’anno prossimo. Tra Milan e Lecce il dialogo si attiverà al termine della stagione, per adesso il punto della situazione parla di un giocatore molto più che in rampa di lancio. Colombo è di un anno più giovane di Maldini, che ha già stregato San Siro anche se da avversario. Le alternativ­e dell’attacco che verrà, al Milan, sono fatte in casa compreso quel Lazetic - classe 2004 - che non ha ancora compiuto diciannove anni.

NOVEMBRE D’ORO. Tutto fa brodo, pensando a Maldini, pur trattandos­i di un gol apparentem­ente doloroso in quel caso. Un mese fa Daniel segnava contro il Milan, dando un senso compiuto alla sua prima parte di stagione con lo Spezia. Un gioiello incastonat­o nelle criticità del momento, mentre Colombo a Lecce ha insaporito il mese di novembre con due gol e due assist in tre giornate. Un mese d’oro ed è stato di certo un peccato interrompe­re la sequenza sul più bello. Una striscia del genere, però, innesca tutte le riflession­i del caso. A partire dalla volontà del Lecce, che insegue la salvezza con i gol di Colombo e farà il

possibile per confermarl­o l'anno prossimo. Ma dalle parti di Casa Milan, nel frattempo, gongolano per aver allevato un goleador che ora si sta facendo rispettare. E che finora ha imposto uno degli unici due stop al Napoli in campionato, segnando un gol pesante a Spalletti in agosto. Insomma, Pobega ha fatto scuola: lui che è arrivato in pianta stabile al Milan a 23 anni, segnando pure un gol in Champions League. Un percorso netto che potrebbero seguire anche Maldini junior e Colombo, al momento staccati dalla base rossonera. Entrambi sono attesi da conferme nel girone di ritorno.

Intanto, con l’eliminazio­ne, anche Dest seguirà lo stesso programma di De Ketelaere e Kjaer: tutti disponibil­i dai primi giorni del ritiro a Dubai per il Milan, che avrà anche Ibrahimovi­c. A Milanello hanno svolto ancora lavoro personaliz­zato Saelemaeke­rs, Calabria e Maignan.

Anche Maldini jr sta giocando su ottimi livelli con lo Spezia

 ?? GETTY ?? Lorenzo Colombo, 20 anni
GETTY Lorenzo Colombo, 20 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy