Corriere dello Sport

Ascoli, c’è Bucchi per battere Longo

- Di Giancarlo Febbo ASCOLI

Oggi al “Del Duca” sarà battaglia vera, a meno che le due squadre non vogliano tradire gli intendimen­ti dei rispettivi allenatori. Ma crediamo di no.

TORNA BUCCHI. Quello dell’Ascoli, Cristian Bucchi, che torna in panchina dopo la giornata di squalifica scontata a Bolzano, contro il SudTirol, è davvero agguerrito. «Serve una partita sanguigna e di carattere per tornare alla vittoria in casa, dove mancano da un po’ la vittoria e la continuità di risultati in casa. Un po’ per demerito nostro, un po’ per sfortuna. Nelle partite con Modena e Frosinone ci abbiamo messo del nostro, non avremmo meritato di perdere, ma abbiamo perso. Non ci sentiamo mai fuori casa perché anche domenica abbiamo visto i nostri tifosi dominare il Druso di Bolzano, sono per noi una spinta importante, ma ci teniamo a fare punti in casa. Questo campionato ci sta dimostrand­o che vincere è difficile, ci sono sempre tanti pareggi, quindi quando si vince si fa un bel balzo in avanti in classifica. Lo abbiamo visto con Pisa, Perugia e Brescia. Noi dobbiamo essere bravi a cercare la vittoria mantenendo il nostro equilibrio. Sappiamo che il Como ha grandissim­e individual­ità con profili anche di caratura internazio­nale, è una squadra che ha trovato un buon equilibrio, soprattutt­o nell’ultimo periodo, quindi ci aspettiamo una battaglia, noi siamo pronti e davanti al nostro pubblico ci teniamo a fare una partita bella sanguigna, tosta e di carattere, come sappiamo fare noi».

LONGO PRONTO. Da parte suo l’allenatore lariano, Moreno Longo, che dovrà rinunciare a Fabregas per due o tre settimane, ha il doppio compito di guardare a breve ma anche a lungo termine. «Ci servono punti, però con 24 partite da disputare bisogna anche guardare le prestazion­i. I punti nella nostra situazione sono fondamenta­li, così come lo è essere squadra. Solo con le prestazion­i potremo raggiunger­e il nostro obiettivo. L'Ascoli? E’ una squadra in crescita e farà di tutto per tornare alla vittoria davanti al proprio pubblico. L’affrontiam­o con rispetto, al tempo stesso andiamo lì con coraggio e personalit­à. Abbiamo nelle corde la possibilit­à di ripetere le ultime partite. Sappiamo bene che non possiamo permetterc­i di abbassare la guardia. L'handicap iniziale comunque pesa: sto cercando di far capire alla squadra che il lavoro degli ultimi due mesi è stato fatto bene. Abbiamo solo il dovere di non vanificare lo sforzo fatto nelle altre giornate. Solo insistendo e mettendoci pazienza potremo ammortizza­re quell'inizio negativo, per tirarci fuori da una zona che non si addice a questa rosa ed a queste ultime prestazion­i».

 ?? ?? Il tecnico Cristian Bucchi rientra dopo la squalifica
Il tecnico Cristian Bucchi rientra dopo la squalifica

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy