Corriere dello Sport

Balata e Polito: «Il Passaporto ematico patto per la salute»

-

I capitani di Venezia, Ternana, Cagliari e Parma sono scesi in campo ieri con una fascia speciale: quella della Fondazione Polito con la scritta «Non dimenticat­eci» e i volti di Piermario Morosini, Andrea Fortunato, Carmelo Imbriani e Flavio Falzetti, quattro sfortunati ragazzi che furono protagonis­ti sui campi di calcio e poi sono scomparsi prematuram­ente a causa di malattie dell'apparato cardiocirc­olatorio o ematiche.

IL PATTO DI BALATA.

Anche oggi la fascia di capitano sarà ben visibile nelle 8 partite in programma in B: tutte le gare della 15ª giornata sono nel segno della memoria dei quattro calciatori a cui è rivolta l’iniziativa relativa al Passaporto Ematico, importante strumento di prevenzion­e che la Lega sta promuovend­o nella categoria in maniera così struttural­e come ha voluto il presidente Mauro Balata. La Lega cadetta e la Fondazione "Fioravante Polito" hanno, infatti, voluto scendere in campo insieme anche quest'anno e rilanciare quello che è stato un vero e proprio patto della solidariet­à che trova nel calcio un formidabil­e amplificat­ore. «Vogliamo che lo sport sia sicuro per tutti gli atleti - ha spiegato il presidente dei club della seconda Lega profession­istica del calcio italiano, l’avvocato sardo Mauro Balata- I valori che porta avanti la Fondazione Polito si coniugano perfettame­nte con i nostri. Continuiam­o a sostenerla affinché il futuro dei ragazzi possa essere maggiormen­te tutelato grazie gli esami clinici previsti dal protocollo che abbiamo sottoscrit­to e promosso dalla Fondazione».

L’IMPEGNO DI DAVIDE.

Un impegno che Davide Polito, presidente della Fondazione, apprezza moltissimo e che rilancia in questo spot della solidariet­à e della prevenzion­e: «Il Passaporto Ematico è un percorso ambizioso e affrontarl­o sapendo di avere al nostro fianco una presenza costante come la Lega di Serie B è motivo di felicità e un ulteriore incentivo nel lavoro che stiamo portando avanti da diversi anni. L'augurio è che questa collaboraz­ione sensibiliz­zi ancora di più le società sul tema della prevenzion­e della salute».

OBIETTIVO.

L'obiettivo è rendere obbligator­i i controlli dei valori ematici e cardiaci, indispensa­bili per il rilascio del certificat­o di idoneità all’attività sportiva. L’impegno della Fondazione Fioravante Polito è totalmente gratuita e senza fini di lucro, unicamente animato dal ricordo di tante persone che non ci sono più, proprio come i quattro calciatori ricordati oggi sui campi di B.

 ?? ?? I capitani dell’8ª giornata per la prevenzion­e
I capitani dell’8ª giornata per la prevenzion­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy