Corriere dello Sport

Maxi Goggia nella mi

Percorso ridotto a causa del vento ma Sofia non ha rivali: «Due gare e due vittorie, ho centrato l’obiettivo che mi ero posta e non è finita»

- Di Alberto Dolfin

Sulle nevi canadesi di Lake Louise la finanziera bissa il successo del giorno precedente e oggi può allungare la striscia con il superG

Più veloce del vento. Niente e nessuna riesce a fermare l’incredibil­e Sofia Goggia, ancora regina nell’amata Lake Louise per la seconda volta nel giro di ventiquatt­r’ore o la quinta consecutiv­a se si conta anche la tripletta dello scorso anno. Numeri da capogiro che SuperSofy mette insieme con una facilità disarmante, migliorand­osi gara dopo gara. Basti pensare che, dopo il successo di venerdì, non era del tutto soddisfatt­a della sua gara e che volesse rifarsi il giorno successivo: l’ha fatto, vincendo persino con maggior margine sulle rivali, visto che ieri la prima delle battute è stata la figlia d’arte Nina Ortlieb, staccata di 34 centesimi.

E pensare che l’abbassamen­to della partenza a causa del vento avrebbe dovuto tarparle le ali e rallentare la sua picchiata, ma ha fatto finta di nulla e anzi, la finanziera bergamasca è stata ancora più pulita nella sua azione, facendo filare gli sci anche sui tratti meno ripidi della mini discesa, più corta di circa 19 secondi rispetto a venerdì. Quando è in forma e in fiducia, Sofia fa un altro sport e le concorrent­i non sono le rivali contempora­nee, ma le leggende che hanno scritto pagine di storia della neve. Con 14 gemme in discesa, oltre a essere l’azzurra più vincente nella disciplina (seconda Isolde Kostner con 12) è quarta nella classifica mondiale che vede primeggiar­e l’amica-rivale Lindsey Vonn (43 discese) davanti alle austriache Annemarie Moser-Pröll (36) e Renate Götschl (24).

In Coppa del Mondo, invece, i successi sono 19, uno in meno di Federica Brignone e chissà che il duello tutto azzurro per diventare la più vincente nella storia non stuzzichi entrambe a continuare ad alzare l’asticella.

C’è da scommetter­e che l’olimpionic­a di PyeongChan­g 2018 ci proverà già oggi ad agganciare la carabinier­a valdostana, approfitta­ndo del superG che si disputerà ancora sul tracciato a cui lei da del tu: ai tempi di Vonn era soprannomi­na

to Lake Lindsey per i 18 sigilli della statuniten­se, ora ormai è Lake Sofy per la cinquina calata negli ultimi dodici mesi dall’estrosa campioness­a azzurra.

È una Goggia diversa però quella formato 2022/2023, ancora più tranquilla, più matura, più precisa, meno spericolat­a e consapevol­e che, in condizioni normali e se il fisico l’assiste, può rendere ancor più marcato il suo dominio nella velocità e magari togliersi anche lo sfizio di conquistar­e l’unico traguardo che manca nella sua sconfinata bacheca: l’oro mondiale.

Intanto, a proposito di simboli, si gode il pettorale rosso di discesa, con cui ormai va quasi a dormire perché nessuno riesce a strappargl­ielo. E SuperSofy

rilancia: «Sono molto soddisfatt­a, dal Coach’s corner in giù ho sciato esattament­e come volevo, infilando le linee volute e ho preso le rampe in maniera perfetta. Sicurament­e il vento mi ha dato fastidio in uscita dal piano, ma nel complesso ho condotto una gara molto più concreta rispetto a venerdì e disponevo di un setup vincente. Sono felice perché ho vinto due discese su due ed era l’obiettivo che mi ero posta, a pensarci bene sono praticamen­te due anni che indosso il pettorale rosso, credo sia una cosa incredibil­e. Adesso non c’è tempo per distrarsi, il focus deve andare obbligator­iamente sul supergigan­te». L’appetito vien mangiando e sembra proprio che la cannibale delle nevi non voglia saperne di fermarsi. Gustiamoce­la gara per gara, per fare i conti e sognare qualcosa di ancor più grande ci sarà tempo, anche perché l’inverno è appena cominciato. E poi, pure le altre saette azzurre sono pronte a lasciare il segno, come testimonia il settimo posto di ieri di una ritrovata Nicol Delago.

«Sono soddisfatt­a ho sciato come volevo. Meglio del giorno prima»

 ?? ??
 ?? GETTY ?? Sofia Goggia
30 anni è tesserata per le Fiamme Gialle Ieri ha vinto la 14ª discesa libera in Coppa del Mondo
GETTY Sofia Goggia 30 anni è tesserata per le Fiamme Gialle Ieri ha vinto la 14ª discesa libera in Coppa del Mondo
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy