Corriere dello Sport

Vittozzi, un altro podio: è lei la regina di Coppa

-

L’Italia sfreccia sugli sci stretti. A Kontiolaht­i, Lisa Vittozzi si veste di giallo perché, grazie al secondo posto nella sprint di ieri che si somma alla terza posizione di mercoledì nell’individual­e, è la nuova leader della classifica generale di Coppa del Mondo nel biathlon. Un solo errore al poligono nel primo bersaglio della serie a terra per la sappadina, che però ha chiuso in scioltezza tutti e cinque quelli in piedi, per involarsi verso la piazza d’onore alle spalle dell’austriaca Lisa Hauser (17”3 il distacco dell’azzurra dalla vincitrice).

Lisa sembra aver ritrovato la fiducia che nella stagione 2018/2019 l’aveva portata a giocarsi la Coppa del Mondo fino all’ultima tappa con la compagna e rivale Dorothea Wierer, che l’aveva spuntata grazie a una maggiore costanza nell’appuntamen­to di Oslo. Quell’occasione sfumata era diventata un’ossessione per la ventisette­nne carabinier­a, al punto da farla entrare in un circolo vizioso che l’aveva fatta scivolare nelle retrovie e costretta a inseguire di fatto fino all’inizio di questa stagione. Nella località finlandese che sembra davvero piacerle (sesto piazzament­o tra le prime 3, mentre sono 15 i podi complessiv­i a livello individual­e) è tornata a sorridere davvero: «Il risultato di giovedì mi ha dato fiducia, anche se ero già ottimista perché credo nel lavoro che abbiamo fatto. I nuovi allenatori mi hanno aiutato a ritrovare il mio tiro, tirando fuori quella parte di me che era rimasta nascosta in questi due anni e che mi ha consentito di ritrovare tutto il resto».

Nono posto, invece, per dorothea Wierer, in ripresa dopo essere stata messa ko dal raffreddor­e, che l’ha costretta a saltare la staffetta di giovedì. Entrambe promettono battaglia nell’inseguimen­to odierno (ore 14.15 in diretta su Eurosport 1).

SCI DI FONDO. Nemmeno Federico Pellegrino scende dal podio nello sci di fondo. Avvio di stagione molto positivo per il poliziotto valdostano che, dopo aver centrato lo scorso weekend il primo piazzament­o di prestigio in una gara distance (3° nella 20 km di Ruka), ha conquistat­o il secondo posto nel format prediletto, la sprint a tecnica libera di Lillehamme­r. A vincere, neanche a dirlo, è stato il cannibale norvegese Johannes Klaebo, ma Chicco può festeggiar­e il podio: «Quest’anno penso solo a divertirmi, non al risultato, concentran­domi su me stesso. Quest’approccio sta funzionand­o e ci riproverò anche nella 20 km (oggi; ndr)».

Sprint, solo Klaebo batte Pellegrino «Sono sereno e mi diverto»

 ?? ANSA ?? Il sorriso di Lisa Vittozzi (27) ieri seconda e leader di Coppa
ANSA Il sorriso di Lisa Vittozzi (27) ieri seconda e leader di Coppa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy