Corriere dello Sport

Gvardiol: Chelsea-Real Il Liverpool su Gakpo

Ounahi piace all’Inter ma il suo prezzo è salito alle stelle Anche Enzo Fernandez per Klopp Lo United su Timber e Dumfries Psg, Bayern e Blues: c’è Joao Felix Bellingham, servono 150 milioni

- Di Eleonora Trotta ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

MThuram (Bayern favorito), Rabiot e Kamada: affari a parametro zero

olti cambierann­o maglia a gennaio. Altri, grazie alla vetrina del Mondiale, prenderann­o adesso accordi per giugno. Merito degli effetti della kermesse in Qatar: operazioni quasi concluse, alcune in fase di allestimen­to, come quelle che riguardano i calciatori del Marocco. Per gli eroi della nazionale africana è adesso il tempo di raccoglier­e i frutti delle loro prestazion­i ai Mondiali. Azzedine Ounahi (22), ad esempio, conoscerà molto presto il suo futuro. Esaltato dal ct avversario Luis Enrique, il numero 8 ha visto rapidament­e crescere il suo costo: siamo passati dai 400.000 euro prima del Qatar, ai 10 milioni dopo le prime partite, fino addirittur­a ai 45 richiesti dall’Angers nei giorni scorsi. Questo perché dopo le manifestaz­ioni di interesse da parte di Salernitan­a, Torino e Inter, il classe 2000 è finito nel mirino di Barcellona, OM, Leicester e altri club della Premier. Le società inglesi ovviamente sono pronte a fare man bassa dei talenti in vetrina, ingaggiand­o i più interessan­ti. Josko Gvardiol (20), ad esempio, vale ora 100 milioni ed è in contatto soprattutt­o con il Chelsea (che intanto ha preso l’attaccante Nkunku, assente al Mondiale per infortunio) e il Real Madrid. Sullo sfondo City e Tottenham.

RIMPIANTI. Ormai dalla scorsa estate, il Manchester United ha invece puntato Cody Gakpo (23), fenomeno del Psv, che tanto piace anche al Newcastle, al Liverpool e alle merengues. L’olandese

stuzzica molto pure il Milan, ma l’attuale prezzo sui 75 milioni è considerat­o davvero importante dai dirigenti rossoneri, sulle sue tracce dalla scorsa estate. A proposito di rimpianti, osservando le prestazion­i di Jurrien Timber (21) gli emissari dell’Inter avranno ripensato a qualche anno fa, quando il cartellino del forte difensore era in linea con le disponibil­ità delle italiane. Ma già la scorsa estate l’Ajax ne ha rifiutati 25 dallo United, consapevol­e che la vetrina del Mondiale avrebbe avuto immediati effetti sul prezzo del centrale valutato ora 50 milioni. Anche Memphis Depay (28), sugli appunti di United e Chelsea, è uno degli olandesi sul mercato: il Barcellona, però, vorrebbe cederlo solo a fronte di un indennizzo sui 2 milioni. Tra gli orange in odore di trasloco va inevitabil­mente menzionato anche Denzel Dumfries (26), in orbita Chelsea e United, e per il quale l’Inter pretende 50-60 milioni. Con i Blues gioca poi quel Hakim Ziyech (29) che tanto piace al Milan, ma dall’ingaggio ancora troppo alto per parlare di un suo imminente sbarco in Italia. Resta così attuale un suo ritorno all’Ajax o un suo passaggio ad un’altra società inglese. Meno dubbi, invece, sul futuro di Abdelhamid Sabiri (26): lascerà la Sampdoria a gennaio, e potrebbe rientrare in uno scambio con un giocatore della Fiorentina.

PARAMETRI MONDIALI. Telefono bollente pure per l’agente di Joao Felix (23), Jorge Mendes, che dopo la rottura con Simeone ha deciso di portare via il suo assistito dall’Atletico Madrid. È in trattativa con Psg, Chelsea, Arsenal e Bayern Monaco. E invece Jude Bellingham (19)? Il suo prezzo è davvero alle stelle, si parla di 150 milioni richiesti dal Borussia Dortmund, dopo i colloqui con Liverpool, Psg e Real. Sempre i Reds hanno preso contatti con Enzo Fernandez (21). L’argentino rappresent­a un vero rimpianto per il Milan che poteva prenderlo la scorsa estate, pagando la clausola da 18 milioni. Ora ne ha una da 120 e un mercato di primissima fascia. Attenzione poi ad Adrien Rabiot (27), nel mirino del Barcellona e dei club della Premier, e ai movimenti attorno a Marcus Thuram (25). L’attaccante, figlio di Lilian, ha deciso di scegliere con calma il suo futuro. Piace all’Inter, al Napoli al Bayern e alle società della Premier. A proposito di giocatori con il contratto a termine: Daichi Kamada (26), trequartis­ta del Giappone, lascerà l’Eintracht per il definitivo salto di qualità.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ANSA ?? Cody Gakpo, 23 anni
ANSA Cody Gakpo, 23 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy