Corriere dello Sport

Maignan ha messo nel mirino la sfida al Psv

In Olanda il 30 dicembre per un collaudo della condizione, prima della trasferta con la Salernitan­a

- Di Adriano Ancona

Si affaccerà sul nuovo anno tenendosi appiccicat­a addosso l'etichetta di valore aggiunto. Del resto, il Milan ha fatto a meno di Mike Maignan per due lunghi mesi. Lo smacco di un Mondiale saltato, per il francese, è stato uno degli sgradevoli step autunnali. Avrebbe raggiunto volentieri due compagni di squadra come Giroud e Theo Hernandez: al loro ritorno a Milanello, gli toccherà consolare entrambi per il traguardo sfumato sul più bello. Smaltita la delusione personale, dovrà pensare a quella dei connaziona­li sconfitti in finale dall'Argentina. Il tutto, mentre Maignan mette nel mirino un pronto rientro in campo: al momento, l'obiettivo è giocare in Olanda il 30 dicembre condizioni fisiche permettend­o. L'amichevole col Psv si preannunci­a utile quanto probante per dare un tono al Milan da lì a poco farà ripartire la caccia al Napoli. Il portiere milanista non ha affrettato i tempi, dopo la lesione al polpaccio, ma nel 2023 può essere l’uomo in più per Stefano Pioli.

SENZA FORZATURE. Gennaio presenterà al Milan anche l’appuntamen­to col primo trofeo della stagione - la Supercoppa Italiana contro l’Inter il 18 - a cavallo della chiusura del girone. A proposito, negli ultimi due anni la squadra che ha vinto il titolo d’inverno non è mai diventata campione d’Italia alla fine. Pioli può incrociare le dita fin d’ora, mettendo in ordine un organico che nelle ultime settimane ha fatto i conti con gli infortuni. Maignan peraltro ne ha avuti due. Contro Arsenal e Liverpool, nei due test internazio­nali giocati a Dubai, Maignan ha dato priorità alla prudenza. Un collaudo verso la trasferta di Salerno, però, va messo in conto. L’ultima partita del francese risale a tre mesi esatti.

OPZIONATO SPORTIELLO.

Per il futuro, il club campione d’Italia ha già prenotato Marco Sportiello: il portiere dell’Atalanta - schierato sei volte in questo campionato da Gasperini - va in scadenza contrattua­le a giugno e si candida come perfetto dodicesimo nel Milan che verrà.

DOMANI IN ITALIA. Intanto è arrivato agli sgoccioli il ritiro del Milan in Qatar: domani la squadra farà rientro in Italia, il lascito di questa fase invernale per Pioli è però l'infortunio di Origi che si sottoporrà agli accertamen­ti nei prossimi giorni. Anche la conta degli attaccanti a pieno regime, ai primi di gennaio, tiene con le antenne dritte l’allenatore milanista per lo sprint finale del girone di andata.

 ?? GETTY ?? Mike Maignan, 27 anni
GETTY Mike Maignan, 27 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy