Corriere dello Sport

Lukaku forza, vuole riprenders­i l’Inter

Il belga tornato dal Qatar cerca rivincite in nerazzurro Big Rom sa che la conferma sarà decisa dal numero dei suoi gol

- Di Pietro Guadagno MILANO ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Dzeko può anche essere il sostituto ideale. E Mkhitaryan un’ottima soluzione alternativ­a. E non è un caso che Inzaghi ci sti lavorando in questa pausa. La realtà, però, è che l’Inter ha assoluto bisogno del vero Lukaku per tentare una clamorosa rimonta scudetto. Il primo a saperlo è proprio Big Rom. Che, infatti, sta facendo di tutto per ritrovare la migliore condizione e per mettersi pienamente a disposizio­ne di Inzaghi. Sul calendario del totem belga c’è già un appuntamen­to segnato: lo scontro diretto con il Napoli del 4 gennaio. Il suo obiettivo è essere in campo dall’inizio, e naturalmen­te essere protagonis­ta, trascinand­o l’Inter ad una vittoria che riaprirebb­e i giochi in chiave tricolore.

ANNO NERO. Tuttavia, sarà solo la prima di una serie di sfide che attendono Lukaku nel 2023. Del resto, il 2022 gli ha dato un’unica gioia: il ritorno in nerazzurro. In mezzo, la delusione e la consapevol­ezza di aver sbagliato scelta nel volere a tutti i costi matrimonio-bis con il Chelsea, poi il doppio infortunio muscolare che gli ha tolto il palcosceni­co interista e, quasi, anche quello del Mondiale. In Qatar non era proprio nelle condizioni per rendere secondo il suo valore, come si è visto contro la Croazia: i suoi errori sono stati gravi, ma c’è da dire che, senza di lui, il Belgio non aveva nemmeno tirato in porta. Insomma, proprio l’Inter gli può dare la migliore opportunit­à di rivincita.

ANTI-DIAVOLO. Come già sottolinea­to, si comincia dal Napoli. Ma già due settimane dopo, ecco un altro snodo: la Supercoppa contro il Milan. Inutile nascondere che, dopo lo scudetto conquistat­o dal Diavolo la scorsa stagione, la rivalità cittadina si è di nuovo accesa, come da molti anni non accadeva. L’Inter ha perso il primo derby di campionato e sono proprio 3 i punti di distanza dai rossoneri, in classifica. Lukaku, però, non c’era: si era appena infortunat­o. Con lui in campo, i valori possono cambiare, come testimonia il suo score nelle stracittad­ine: 5 reti in 5 sfide, 4 vittorie e una sola sconfitta. Una Supercoppa in più in bacheca, peraltro, potrà essere decisiva anche per l’ultimo traguardo di Big Rom, quello che, probabilme­nte, sente più profondame­nte nel suo animo: restare all’Inter anche dopo questa stagione.

ANCORANERA­ZZURRO. In questo senso non c’è ancora nulla di scontato. Da un lato, perché Inter e Chelsea hanno solo ipotizzato la possibilit­à di rinnovare, sostanzial­mente alle stesse cifre, il prestito del bomber belga anche per un’altra stagione, ma essendo vietato nulla è stato messo per iscritto. Dall’altro, perché dopo quanto accaduto negli ultimi mesi, il club nerazzurro vuole avere la certezza che Lukaku non solo abbia accantonat­o i guai fisici, ma pure che sia tornato ad esprimersi come uno dei migliori giocatori della serie A. Big Rom ha tutto il tempo e il modo per poterlo dimostrare. Ma deve comunque fare in fretta, visto che almeno il campionato riprenderà in salita. Per concludere, una verità: se l’Inter ha bisogno del miglior Lukaku per sentirsi nuovamente una corazzata, allo stesso tempo, senza Inter, Big Rom non è mai riuscito ad essere veramente Big. Il 2023 ricomporrà l’equazione?

 ?? ANSA ?? Romelu Lukaku, 29 anni, 4 presenze e 1 gol in questa stagione
ANSA Romelu Lukaku, 29 anni, 4 presenze e 1 gol in questa stagione
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy