Corriere dello Sport

DeLa: Svendono il calcio

- Di Pietro Guadagno

De Laurentiis show. Ancora una volta, in occasione di un’assemblea di Lega, il presidente del Napoli si è preso a scena. Motivo del contendere, i bandi appena approvati per la vendita dei diritti tv. De Siervo stava parlando dell’advisor che dovrà affiancare via Rosellini sulla possibile scelta di un partner finanziari­o (votato Lazard), e De Laurentiis è intervenut­o criticando appunto i pacchetti del bando, con toni accesi e coloriti. L’ad di via Rosellini ha replicato, ricordando che li aveva votati anche il numero uno del club partenopeo. Mentre Casini ha invitato i due a proseguire la discussion­e fuori dalla riunione. De Siervo si è opposto, sostenendo che era stato attaccato davanti a tutti e quindi doveva rispondere in assemblea. Ci ha pensato, allora, De Laurentiis a chiudere la contesa, abbandonan­do la riunione. E, una volta fuori, ha nuovamente attaccato: «Stanno svendendo il calcio. I fondi fanno il loro mestiere, siamo noi che stiamo svendendo il calcio perché non lo sappiamo amministra­re».

Ad assemblea finita, è stato poi il turno di Casini e De Siervo nel commentare l’accaduto. Con il primo che ha ricordato come «il bando dei diritti tv è stato votato all'unanimità», oltre al fatto che «l’argomento non era all’ordine del giorno. sono stati chiesti chiariment­i, poi c'è stato un minimo di discussion­e». L’ad di via Rosellini, invece, ha aggiunto: «Non è successo nulla. De Laurentiis lo conoscete, è fantasmago­rico anche nelle dichiarazi­oni. Il motivo della discussion­e è diverso ed è su un'interpreta­zione del ruolo dell'advisor. Una discussion­e rimasta sospesa perché ha scelto di uscire».

I club, come già accennato, hanno scelto Lazard come advisor, con 15 voti a favore. Nel frattempo anche Milan e Fiorentina se ne erano andate. «Ma questa attività di analisi e valutazion­e di finanziato­ri e fondi comunque avverrà dopo la procedura di assegnazio­ne dei diritti tv», ha precisato Casini. La serie A è stata scelta dall’Uefa, con il coordiname­nto di Uva, come Lega pilota per sviluppare una serie di progetti di sostenibil­ità ambientale e sociale.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy