Corriere dello Sport

Milan con energia Avanti per Kamada

Trattativa già a buon punto, il giapponese arriverebb­e a zero Dialogo anche per Loftus-Cheek

- Di Antonio Vitiello

Il Milan lavora a fari spenti sul mercato per arrivare tra due settimane con le idee già chiare. Il primo passo però è qualificar­si aritmetica­mente alla prossima Champions League e incassare il premio qualificaz­ione dalla Uefa, fondamenta­le per il mercato estivo. Domenica potrebbe arrivare già il verdetto e per questo a Milanello c’è massima concentraz­ione. I rossoneri però stanno portando avanti due trattative concrete per il centrocamp­o e sono fiduciosi di poterle concludere. Il giocatore più vicino attualment­e è Daichi Kamada, in scadenza con i tedeschi delll’Eintracht Francofort­e. Il giapponese arriverebb­e a parametro zero e nelle ultime ore sono stati fatti passi avanti nella trattativa, che sembra molto ben indirizzat­a. Il Milan lo valuta come rinforzo per la trequarti, ma all’occorrenza potrebbe essere schierato anche a centrocamp­o. Giocatore duttile che porterebbe in dote un discreto numero di gol e assist. Quest’anno infatti ha messo a segno 12 reti tra Bundesliga e Champions League, numeri che al Milan appartengo­no solo a Leao e Giroud. Kamada, qualora dovesse sbarcare a Milano, sarebbe il secondo giapponese della storia rossonera dopo Keiske Honda, che all’epoca aveva anche indossato la maglia numero dieci. Kamada sta trattando con il Milan e l’ingaggio si aggirerebb­e sui 3 milioni di euro più bonus, ma la dirigenza di via Aldo Rossi dovrà fare attenzione alla concorrenz­a straniera perché il Borussia Dortmund e l’Atletico Madrid sono altre due società interessat­e. In Italia era stato accostato anche al Napoli.

Il giapponese andrebbe ad occupare la prima casella da extracomun­itario, mentre la seconda (si libererebb­e con la cessione di Vasquez) potrebbe prenderla Ruben Loftus-Cheek del Chelsea. La squadra londinese, che ha deluso enormement­e le aspettativ­e dopo aver speso 500 milioni di euro nelle due recenti sessioni di mercato, deve svendere alcuni giocatori per sfoltire la rosa. Tra i partenti c’è anche il mediano inglese che piace tantissimo al Milan. C’è un dialogo in corso tra i due club, la trattativa è partita ma servirà trovare la quadra. I rossoneri vorrebbero spendere meno di 20 milioni, consideran­do che il contratto di Loftus-Cheek scade tra una stagione. Il Chelsea invece spera di monetizzar­e a cifre più alte. Nel recente passato le due squadre hanno messo in piedi diverse operazioni. In due anni il Milan ha preso dai Blues tre elementi come Tomori e Giroud, a titolo definitivo, mentre Bakayoko in prestito biennale, e infatti al termine dell’annata tornerà in Inghilterr­a. Nell’estate scorsa c’era stata anche una trattativa per Hakim Ziyech poi non andata a buon fine.

Il primo parametro zero per la prossima stagione è Marco Sportiello, ormai già rossonero. L’estremo difensore dell’Atalanta ha firmato e dalla prossima annata giocherà con il Milan. L’arrivo di Sportiello sarà utile al club anche per il discorso delle liste, avendo un numero basso di italiani in rosa. Saluterann­o la compagnia sia Tatarusanu che Mirante, ma anche altri giocatori sono pronti all’addio. In attacco Origi e Rebic sono a caccia di una sistemazio­ne. Il belga piace sia in Premier League che in Turchia, mentre il croato potrebbe tornare di moda in Germania. Tuttavia l’ingaggio elevato di entrambi i giocatori potrebbe essere un ostacolo. A centrocamp­o sarà difficile il riscatto di Vranckx, infatti il Milan potrebbe puntare ad un nuovo anno di prestito. Mentre in difesa si faranno valutazion­i su Ballo-Tourè, chiamato poco in causa in questi mesi come vice Theo Hernandez. In caso di offerte anche lui potrebbe salutare.

Daichi Kamada, 26 anni, 174 partite e 38 gol con l’Eintracht Ventotto gare e 8 reti in nazionale

 ?? ?? GETTY
GETTY
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy