Corriere dello Sport

Il Cagliari per tutti L’energia di Ranieri

Un gesto dell’allenatore per avvicinare ancora di più la gente alla squadra. Sabato il Venezia

- Di Giuseppe Amisani

Attacco senza scrupoli, difesa arcigna e un centrocamp­o che dovrà fare da cerniera e allo stesso tempo rilanciare l’azione. Il tutto condito da un pubblico numeroso e carico che riempirà la Unipol Domus al colmo della sua capienza. Claudio Ranieri ha tracciato la rotta che porta dritti nella massima serie e ora spetta al Cagliari cercare di seguire il suo condottier­o. Ci vorrà massima applicazio­ne perché solo così i rossoblù potranno avere ragione del Venezia.

Lapadula e compagni, però, avranno dalla loro il pubblico della Unipol Domus che dovrà essere davvero il dodicesimo in campo. La vendita dei tagliandi procede a gonfie vele tanto che, dopo gli oltre seimila tagliandi venduti nella due giorni riservata agli abbonati, ieri i tifosi ne hanno acquistati altri ottomila. Un record per un solo giorno nei numeri del botteghino di questa stagione. Restano poco più di mille tagliandi ma verranno acquistai oggi. Ranieri, infatti, ha chiamato a raccolta la sua gente aprendo le porte dello stadio. Cancelli spalancati alla Unipol Domus a partire dalle 10,15 con la Curva Nord che ospiterà tutti i supporters che vorranno fare le prove generali in vista della gara di sabato sera. Un modo per caricare ulteriorme­nte l’ambiente e per assicurars­i una spinta e mettere da subito alle corde il Venezia.

Questa la scelta di Ranieri che ha preferito alla tranquilli­tà di Assemi

I tifosi rossoblù alla Domus

ni, quartier generale, il bagno di folla prevedibil­e alla Unipol Domus. Magari non avrà modo di provare grandi cose dal punto di vista tattico, ma a questo punto, a fare la differenza saranno le motivazion­i e la voglia di superare il preliminar­e. La squadra, infatti, sa già cosa fare. E l’atteggiame­nto tattico sarà quello delle ultime uscite dopo qualche esperiment­o che si era reso necessario per gestire al meglio qualche assenza. Con un occhio particolar­e verso i senatori perché toccherà a loro fare la differenza. Da Lapadula, che sarà l’osservato speciale, a Pavoletti che aspetta di realizzare un gol pesante in questo finale di stagione, passando per Mancosu, leggerment­e in affanno ma sempre determinan­te pur con le poche palle giocate, Nandez, sempre nel vivo dell’azione, Makoumbou, che ha goduto di un turno di riposo a Cosenza e Rog. Sarà proprio il centrocamp­ista croato uno degli elementi di rottura del Cagliari. Perché in questo momento avere energie al top farà la differenza e il numero 6 è rimasto, suo malgrado, a riposo per gran parte della stagione. Ora si tratta di riuscire a fare la differenza nel momento più caldo della stagione e so

Il tecnico Claudio Ranieri 71 anni crede nella volata per la A prattutto di mettere a disposizio­ne della squadra la grande qualità della quale è dotato. Serviranno le sue geometrie e la sua corsa per riuscire a fare la differenza, ma soprattutt­o sarà fondamenta­le mettere alle corde il Venezia per guadagnars­i il Parma e cercare di trasformar­e la sua stagione da amara a ricca di soddisfazi­oni.

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy