Corriere dello Sport

La scelta di Kamada Vuole solo il Milan

Pioli e Maldini insieme al lavoro per inserire elementi di valore Il giapponese che piace al Napoli ha rifiutato Dortmund e Atletico Si legherà ai rossoneri per 5 anni

- Di Antonio Vitiello MILANO

Sarà un’estate di cambiament­i per il Milan, tre mesi di lavoro intenso per la dirigenza. La squadra rossonera andrà migliorata in diversi reparti e nelle ultime settimane sia Paolo Maldini che Stefano Pioli lo hanno ribadito pubblicame­nte. Il direttore tecnico lo aveva fatto presente dopo l’eliminazio­ne in Champions, ricordando che la rosa non era pronta per affrontare due competizio­ni di alto livello. Il concetto è stato esposto anche dal tecnico Stefano Pioli domenica sera a Torino dopo l’aritmetica qualificaz­ione in Champions: «Se vogliamo essere competitiv­i per vincere il campionato e arrivare in semifinale di Champions, è chiaro che la squadra va migliorata», ha detto Pioli. «Per fare due competizio­ni di questo livello, servono giocatori forti. Se il club vorrà essere competitiv­o in entrambe le competizio­ni, chiarament­e dovrà fare una rosa competitiv­a». Nei prossimi giorni verranno definiti meglio i margini di spesa del club, ma la cifra che Maldini e Massara potranno utilizzare per rinforzare la squadra non si discosterà molto da quella utilizzata nella passata stagione. Il Milan infatti nell’estate del 2022 aveva investito 56 milioni di euro, dati a bilancio, senza effettuare cessioni. Questa volta per aumentare la disponibil­ità economica per gli acquisti potrebbe cedere qualche giocatore in esubero o poco coinvolto nel progetto. Infatti i nomi di Rebic e Origi sono quelli più gettonati, inoltre terminerà il prestito di Bakayoko, anche lui con ingaggio pesante.

CHI ARRIVA PER PRIMO. Il Milan però si sta già muovendo per rinforzare la rosa e i primi due giocatori arriverann­o a parametro zero. Per Marco Sportiello dall’Atalanta, sarà il vice di Maignan, pronto un triennale, menche, tre Daichi Kamada sta per concludere l’esperienza all’Eintracht Francofort­e e poi si legherà al Milan per i prossimi cinque anni. Il giapponese prenderà uno stipendio da 3 milioni netti, ma è una soluzione molto gradita in dirigenza perché arriverebb­e a parametro zero. Kamada ha accettato da tempo i rossoneri, dopo aver rifiutato il Borussia Dortmund e l’Atletico Madrid, un grande attestato di stima per la squadra di Pioli. Il suo nome era stato accostato anche al Napoli. Il 26enne la settimana prossima potrebbe già svolgere le visite mediinfatt­i si attende solamente la chiusura della stagione in Germania e Kamada sabato ha l’ultimo impegno di coppa contro il Lipsia.

ATTACCO.

Il Milan va a caccia di un’attaccante da diverse settimane. Interessa molto Openda del Lens, 23enne che ha svolto una stagione eccellente in Francia (ed è anche sul taccuino della Lazio), ma i costi dell’operazione sono lievitati molto. Voci dalla Spagna riportano di un incontro con l’entourage di Jackson del Villarreal: il problema è lo status di extracomun­itario, specie se il Milan vuole concludere l’operazione per il mediano inglese Loftus-Cheek, oltre che Kamada. Il club di via Aldo Rossi non molla la pista Arnautovic del Bologna, ormai 34enne ma voglioso di un’ultima grande esperienza in una big. Sarebbe il sostituto di Ibrahimovi­c che a fine anno potrebbe salutare. Resiste la candidatur­a di Alvaro Morata che vorrebbe tornare in Italia dopo l’esperienza all’Atletico Madrid.

Dall’Atalanta arriverà Sportiello a parametro zero Interessa Openda

 ?? GETTY IMAGES ?? Daichi Kamada 26 anni, con la maglia del Giappone durante i Mondiali del Qatar 2022
GETTY IMAGES Daichi Kamada 26 anni, con la maglia del Giappone durante i Mondiali del Qatar 2022
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy