Corriere dello Sport

Jack e Nico a lucido garanzia per la Viola

Bonaventur­a e Nico Gonzalez sono stati decisivi in semifinale A Praga vogliono essere al top

- Di Ilaria Masini FIRENZE

Il 7 giugno contro il West Ham saranno i due leader in campo Italiano li ha tenuti a riposo per evitare eventuali infortuni

Due uomini, un solo destino: cercare di trascinare, da veri leader, la Fiorentina ad alzare un trofeo. Bonaventur­a e Nico Gonzalez sono i protagonis­ti su cui punterà Vincenzo Italiano a Praga. Un dato numerico accomuna, fra l’altro, i due calciatori negli ultimi 180 minuti di campionato: entrambi non hanno messo piede in campo. Zero rischi, zero minuti giocati. E a Reggio Emilia contro il Sassuolo venerdì sera la loro strada sembra già tracciata in questa direzione.

TUTTO PER UN TROFEO.

Saranno pronti invece a dare tutto in Conference League contro il West Ham il 7 giugno. Come a Basilea quando l’argentino ha realizzato una doppietta storica a cui nel finale si è aggiunto il gol decisivo di Barak. E sempre in Svizzera “Jack” è stato fra i migliori in campo con la sua qualità a cui unisce sempre l’esperienza. Ma anche quando è arrivata la sconfitta, come all’Olimpico in Coppa Italia con l’Inter, Bonaventur­a e Gonzalez sono riusciti a mettersi in mostra. Non sono bastate le giocate del centrocamp­ista e nemmeno la rete iniziale dell’attaccante esterno, ma è stato comunque evidente, pure in quella sfida, chi siano gli uomini in grado di fare la differenza all’interno della formazione viola. E perfino la freddezza potrebbe fare la sua parte, se si pensa alla disinvoltu­ra con cui Nico si è portato sul dischetto e ha segnato penalty pesantissi­mi a livello di punti, come quello contro il Milan e in extremis con il Sassuolo. Centri che hanno fatto conquistar­e tre punti ai viola.

A RIPOSO. A Torino contro i granata Bonaventur­a era squalifica­to e con la Roma allo stadio Artemio Franchi sabato scorso è rimasto sempre in panchina, proprio come Gonzalez che nella precedente trasferta contro la formazione di Juric era stato tenuto a riposo a scopo precauzion­ale. Strategia e gestione delle forze a cui l’allenatore deve assolutame­nte ricorrere in questo finale di stagione per provare ad arrivare alla finale con i giocatori migliori al massimo della condizione.

CACCIA AL 7. A livello internazio­nale dall’inizio della stagione, Gonzalez ha realizzato sei reti di cui due, come detto, nell’ultima uscita a Basilea. Riuscire a fare centro a Praga farebbe aumentare lo score del giocatore che fino ad ora ha segnato 13 centri totali, consideran­do le tre competizio­ni. In Svizzera invece Hitz, il portiere elvetico, ha negato in almeno due occasioni la gioia del gol a Bonaventur­a che tuttavia appare in gran forma e questa volta a Praga vorrebbe fare centro per la seconda volta nella Conference attuale dove ha punito soltanto il Lech Poznan lo scorso 13 aprile, mentre in Serie A le sue reti sono già cinque. Nel suo caso la caccia è al settimo centro stagionale.

 ?? BARTOLETTI ?? L’argentino Nico Gonzalez (25 anni) e Giacomo Bonaventur­a (33)
BARTOLETTI L’argentino Nico Gonzalez (25 anni) e Giacomo Bonaventur­a (33)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy