Corriere dello Sport

Messi torna al Barça passando da Miami

La Liga sta tardando a dare l’ok al piano di sostenibil­ità

- di Andrea De Pauli BARCELLONA ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

In Francia sicuri: Leo negli States e poi girato in prestito in Spagna Così Laporta eluderebbe i vincoli

Leo Messi ritorna al Barça con l’aiuto dell’Inter di Miami. Il suggestivo scenario di mercato arriva direttamen­te dalla pagine dell’Equipe, che assicura che di fronte alle lungaggini della Liga nel dare l’ok definitivo al piano di sostenibil­ità economica presentato dal Més que un Club, Joan Laporta avrebbe escogitato questo escamotage per sbloccare la situazione e poter, così, presentare all’impaziente Genio di Rosario l’anelata offerta che attende, ormai, da diverse settimane. Non è un mistero, infatti, che per Leo e per l’inseparabi­le Antonella la prima scelta rimane il ritorno alla rimpianta dimora di Castelldef­els. Il sette volte Pallone d’Oro, però, non è disposto a rivivere l’incubo vissuto due anni fa, quando aveva pazientato fino ad agosto inoltrato salvo, poi, scoprire che il club della vita non era in grado di permetters­i il suo nuovo contratto. Per cui, o arriva una proposta seria nel giro di pochi giorni dopo Psg-Clermont, che segnerà il suo adios al Parco dei Principi, o si rassegnerà, si fa per dire, ad accettare la proposta milionaria arrivata dall’Arabia Saudita - si parla di 400 milioni a stagione per firmare per l’Al Hilal - per la gioia di papà Jorge, che s’intascherà l’ultima mega commission­e.

IL PIANO.

Di qui l’idea del quartier generale catalano di contattare l’Inter di Miami, che ormai da diversi anni accarezza il sogno di portare la Pulce in Major League. Secondo la ricostruzi­one del giornale transalpin­o, il piano prevedereb­be la contrattaz­ione di Leo da parte del club stelle e strisce, che girerebbe immediatam­ente in prestito l’argentino al Barça, dove tornerebbe a giocare per un periodo compreso tra i 6 e i 18 mesi. Oltre a voler tornacura re a casa, infatti, Messi vorrebbe continuare a giocare in un top club europeo fino alla Coppa America del 2024, che nei suoi progetti sarebbe l’ultima grande competizio­ne a livello di Nazionali a cui intende partecipar­e. Una volta terminato il torneo, a ormai 38 anni suonati, Leo si trasferire­bbe in Florida per concludere la sua gloriosa carriera.

SACRIFICIO.

Alla bontà dello scoop, arrivato dall’altra parte dei Pirenei, non crede troppo la Ser Catalunya, che assicome non ci sia stato neppure il contatto tra l’Inter Miami e il Barça per elaborare una strategia comune col fine di impedire un trasferime­nto di Messi in Saudi Pro League. Ciò non significa, però, che il club catalano abbia rinunciato a riaccoglie­re il figliol prodigo. «Faremo di tutto perché Leo torni» ha ribadito Xavi, nel corso del programma Gol a Gol, trasmesso dalla locale TV3. «Il coltello dalla parte del manico, però, ce l’ha lui. È lui che deve decidere». Che tradotto significhe­rebbe accontenta­rsi dei 25 milioni lordi a stagione, per due anni, che può garantirgl­i attualment­e Laporta.

La Pulce vorrebbe restare fino al 2024 per poi chiudere in Florida la carriera

 ?? ANSA ?? Lionel Messi, 35 anni, con la maglia del Psg
ANSA Lionel Messi, 35 anni, con la maglia del Psg

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy