Corriere dello Sport

Denver vs Miami una Nba inedita

- Di Roberto Zanni

Comunque vada a finire, sarà sempre una prima volta nella NBA. Partono in Colorado stasera (notte in Italia, le 2.30) le Finals 2023: Denver vs Miami, da una parte i Nuggets, favoriti alla vigilia (1,28 per i bookmakers) esordienti nella serie per l’anello dalla loro fondazione che risale al 1967, dall’altra gli Heat che, a caccia del quarto trionfo, cercherann­o anche di trasformar­si nel primo team testa di serie numero 8 a conquistar­e il titolo (un solo precedente, risale al 1999, New York che però perse con San Antonio).

LE STELLE.

Sul gradino più alto c’è ovviamente Nikola Jokic, 28 anni, simbolo della Serbia del basket, idolo incontrast­ato a Denver, per due anni di fila MVP della league (2021 e 2022), un centro che in questi playoff (15 partite) sta viaggiando all’incredibil­e media tripla doppia di 29,9 punti, 13,3 rimbalzi e 10,3 assist. Miami risponde con Jimmy Butler, 33 anni, ala, trascinato­re, anima della squadra: 28,5 punti, 7 rimbalzi e 5,7 assist il suo score nelle 17 gare disputate in questa postseason.

COACH AMICI.

«Miami sta giocando a un livello incredibil­mente alto - ha spiegato Michael Malone, coach di Denver, anche lui debuttante in una finale - e quello che fatto Butler finora è solo di livello storico. E poi Erik Spoelstra .... Spo ovviamente è uno dei migliori allenatori della lega, uno per il quale ho un enorme rispetto non solo in panchina ma anche come amico». E il coach di Miami è alla ricerca del suo terzo titolo personale (sempre con gli Heat): se dovesse riuscirci diventereb­be il settimo allenatore all-time dopo leggende che portano il nome di Phil Jackson (11 successi), Red Auerbach (9), John Kundla (5), il suo presidente Pat Riley (5), Gregg Popovich (5) per arrivare fino a Steve Kerr (4). «A volte devi soffrire per ottenere le cose che vuoi veramente - ha sottolinea­to Spoelstra avvertendo l'amico - e questo gruppo ha mostrato una grande forza d'animo. Ma abbiamo ancora molto da fare...».

IL PROGRAMMA - Gara 1 (ore 2.30 italiane): Denver (1)-Miami (8). Gara 2, (5, ore 2): Denver-Miami. Gara 3 (8, ore 2.30): Miami-Denver. Gara 4 (10, ore 2.30): Miami-Denver. Gara 5 (ev. 13, ore 2.30): Denver-Miami. Gara 6 (ev. 16, ore 2.30): Miami-Denver. Gara 7 (ev. 19, ore 2): Denver-Miami.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy