Corriere dello Sport

La ginnastica da Abodi «È caduta e s’è rialzata»

Malagò: «Risultati mai ottenuti» Maccarani critica: «Freno a mano tirato in tutte le nostre palestre»

- Di Erika Primavera

Celebrare le 23 medaglie, ma anche i sacrifici. I successi, come pure le sconfitte. Soprattutt­o, «l'impegno» degli atleti e delle loro famiglie, dei tecnici e della Federazion­e. C'erano tutti ieri, ospiti del ministro per lo Sport e i Giovani, riuniti dopo i risultati ottenuti alle ultime competizio­ni continenta­li e iridate: un gruppo guidato da Sofia Raffaeli, dalle Farfalle, da Alice D'Amato, fino alla squadra maschile oro agli Europei con Lodadio, Levantesi, Abbadini, Casali e Macchiati. «Sono arrivati risultati mai ottenuti prima», l'orgoglio del presidente del Coni, Giovanni Malagò. Ma, come in ogni medaglia, le facce sono due e la «festa» istituzion­ale si è trasformat­a nell'occasione per ripercorre­re gli ultimi dolorosi, delicati mesi della ginnastica azzurra stravolta da accuse, presunti abusi, procedimen­ti giudiziari.

VALORI.

«Quando si cade bisogna rialzarsi e fare in modo di non ripetere l'errore - ha detto Abodi, che ha premiato gli atleti con una copia della Costituzio­ne - Questa Federazion­e ha avuto il merito di mettersi in discussion­e e non era scontato, si è posta il problema di come migliorars­i all'interno prima ancora che nelle competizio­ni. Compliment­i a Tecchi per aver ascoltato critiche, rilievi e denunce».

BILANCIO.

Un assist raccolto dal presidente della FGI, che prima ha sottolinea­to la «crescita significat­iva di società e iscritti», poi la capacità della Federazion­e di «guardarsi dentro, studiare la situazione per risistemar­e tutto». Il riferiment­o è agli accordi con il Moige e l'istituto Auxologico di Milano, ma soprattutt­o al Safeguardi­ng Office. A proposito, l'organismo diffonderà presto i primi risultati delle sue attività di prevenzion­e, assistenza e tutela degli atleti, come ha anticipato il presidente Pierluigi Matera: «Il piano è pronto ed è all'avanguardi­a. A cominciare dalle 'pillole' social realizzate dagli atleti per gli atleti con consigli e valori da trasmetter­e».

FRENO.

Eppure dalle parole dell'allenatric­e della Nazionale di ritmica, Emanuela Maccarani - lei stessa coinvolta in un procedimen­to davanti alla Procura federale - emerge l'amarezza. «La situazione ha generato un grande appiattime­nto, è stato tirato un freno a mano in tutte le palestre», ha detto sottolinea­ndo poi che le denunce «hanno portato a un momento di riflession­e importante. Ma la crescita di cui parla Tecchi dimostra che nelle palestre le persone ci vengono volentieri».

 ?? ANSA ?? Malagò, Tecchi e Abodi con la nazionale di ginnastica
ANSA Malagò, Tecchi e Abodi con la nazionale di ginnastica

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy