Corriere dello Sport

Il Barcellona ancora in Champions

- Di Andrea De Pauli

- «Gli ispettori della Uefa sono giunti alla conclusion­e che il Barça dev'essere sanzionato con l’esclusione dalla Champions per il caso Negreira». Così, testuale. La notizia, diffusa dal quotidiano generalist­a Abc, ha creato qualche ora di scompiglio a Barcellona, prima che arrivasser­o le smentite del Més que un Club, filtrate ai media più prossimi. Non che l’ipotesi già da data per certa dal giornale madrileno non possa realizzars­i, anzi. In realtà, però, come ricostruit­o con dovizia di dettagli dal Mundo Deportivo, l’indagine non è stata ancora portata a termine, per cui tutti gli scenari rimangono ancora aperti.

ATTESA. Il procedimen­to informativ­o aperto dalla Uefa nei confronti del Barça, a fine marzo, a seguito dell’esplosione dello scandalo legato alla quasi ventennale relazione tra il Més que un Club e José Maria Enriquez Negreira (l’ex vicepresid­ente del Comitato Tecnico degli Arbitri spagnoli, che per le sue consulenze avrebbe ricevuto una cifra superiore ai 7 milioni complessiv­i) in realtà non si è ancora concluso. La conferma sarebbe arrivata da fonti interne allo stesso Barça nel corso dell'agitata mattinata. La pratica, affidata ai due ispettori svizzeri Jean Samuel Leuba e Mirjan Koller, non è stata ancora consegnata all’Uefa per il semplice motivo che il club catalano non ha ancora restituito il questionar­io con le risposte alle 71 domande che gli era stato inviato dal massimo organismo calcistico europeo. Dal quartier generale blaugrana, comunque, fanno sapere che ormai ci siamo, per cui nei prossimi giorni arriverà un primo responso.

I TRE SCENARI.

Tre, a quanto pare, gli scenari che potrebbero aprirsi. Il primo prevede che non arrivi alcuna sanzione, come auspicato dal Barça, che dall’inizio della vicenda sostiene di aver agito sempre in totale trasparenz­a. Il secondo, sulla base dell’art. 4.2 del Regolament­o della Champions, invece, contempla l’esclusione dalla Coppa Campioni per un anno per i club che «direttamen­te o indirettam­ente abbiano svolto qualche attività diretta a influire sul risultato delle partite». Il terzo, infine, delinea l’apertura di un dossier da parte della Commission­e di Etica e Disciplina dell’Uefa che non comportere­bbe una sanzione immediata, ma porterebbe ad eventuali condanne solo a seguito dell'esito del giudizio del procedimen­to penale aperto dalla giustizia ordinaria spagnola. In attesa di sviluppi, al Barça, come vincitore della Liga, è già arrivata la richiesta di realizzare l’iscrizione al prossimo torneo. Tutto ancora aperto, insomma.

Indagine ancora aperta, a giorni il primo responso I possibili scenari

 ?? ANSA ?? Il presidente Joan Laporta con il tecnico Xavi
ANSA Il presidente Joan Laporta con il tecnico Xavi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy