Corriere dello Sport

Milan, De Ketelaere come Tonali e Leao

Prima stagione molto difficile, poi gli enormi progressi: il club vorrebbe puntare ancora sul belga

- Di Antonio Vitiello MILANO ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Il Milan ha sempre concesso una seconda possibilit­à ai giocatori giovani che alla stagione del debutto hanno avuto difficoltà. La linea del club non cambierà per Charles De Ketelaere, acquisto più costoso della scorsa campagna di rafforzame­nto che però non ha reso come ci si aspettava. E allora in tanti si chiedono: quale potrebbe essere il futuro del 21enne belga? La prima strada, anche quella più certa e percorribi­le, porta alla conferma di De Ketelaere per la prossima annata. Il Milan vorrebbe insistere sul giocatore e aiutarlo a far emergere le qualità tecniche che aveva mostrato in Belgio. Sarà sicurament­e avvantaggi­ato da una preparazio­ne atletica diversa, fatta sin dal primo giorno al centro sportivo rossonero, mentre nell’estate scorsa era arrivato a Milano a pochi giorni dall’inizio del campionato e ha dovuto fare i salti mortali per mettersi al passo con i compagni. Avrà anche meno esposizion­e mediatica rispetto ad un anno fa quando per tre mesi è stata la trattativa più chiacchier­ata del mercato estivo.

LA SCELTA. Il Milan inoltre ha scartato l’ipotesi prestito, allontanan­do così speculazio­ni e voci sul giocatore per una cessione temporanea. I rossoneri hanno due opzioni sul tavolo: tenerlo e puntarci (almeno per un’altra stagione), oppure venderlo a titolo definitivo ricavando i soldi necessari per coprire la spesa effettuata l’anno scorso (32 milioni più 3 di bonus). Dunque la cifra congrua potrebbe essere attorno ai 30 milioni di euro. Ma è solo un’ipotesi, la strada della permanenza al Milan è quella più percorribi­le attualment­e. Anche perché il giocatore avrebbe potenziali acquirenti, specialmen­te in Premier League dove l’anpresenze no scorso era stato fortemente cercato (dal Leeds soprattutt­o), ma c’è la volontà di trattenerl­o. Poi se nel corso dell’estate il belga manifester­à la volontà di cambiaria aria allora si potrebbero valutare attentamen­te le offerte.

NUOVA CHANCE. Domenica contro l’Hellas Verona, nell’ultima gara della stagione dove i giocatori indosseran­no la nuova maglia 2023-24 presentata ieri, potrebbe esserci una nuova possibilit­à dal primo minuto per De Ketelaere. Quest’anno di ne ha totalizzat­e tante, ma solo nella prima parte del torneo era partito da titolare, successiva­mente Pioli lo ha sfruttato a gara in corso. Sono 31 le apparizion­i in serie A, una in Supercoppa e una in Coppa Italia, sei le partite giocate in Champions League. Il totale porta a 39 presenze e quasi 1.500 minuti in campo, all’attivo però solamente un assist a inizio stagione nel match contro il Bologna. La mancanza di gol ha pesato tantissimo a livello mentale. In questo momento Charles deve ritrovare fiducia nei propri mezzi, e la missione del club è di rigenerarl­o sotto l’aspetto psicologic­o. La prima stagione è stata dura ma lo era stato anche per altri giovani approdati in rossonero. Il salto in una big è stato pesante anche per Tonali e Leao, ma già dalla seconda stagione hanno fatto vedere enormi progressi e la speranza di Maldini e Massara è che possa succedere lo stesso a De Ketelaere.

E domenica contro il Verona potrebbe avere una nuova chance dall’inizio

 ?? ??
 ?? ??
 ?? LAPRESSE ?? Charles De Ketelaere, 22 anni, 39 presenze e un gol in rossenero Il suo contratto scade nel 2027
LAPRESSE Charles De Ketelaere, 22 anni, 39 presenze e un gol in rossenero Il suo contratto scade nel 2027

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy