Corriere dello Sport

Franchi aperto (con i maxischerm­i) per la finale

- A.gian.

FIRENZE - Adesso è finalmente ufficiale: lo stadio Artemio Franchi, in occasione della finale di Conference League tra Fiorentina e West Ham, sarà aperto al pubblico. La Fiorentina, dopo una serie di trattative con Comune di Firenze e Prefettura, ha trovato la giusta sinergia e - facendosi carico di questi tutte le spese legate al personale di sicurezza e all’allestimen­to dei maxi-schermi ha dato il suo assenso per l’apertura dell’impianto, seguendo quindi la linea già tracciata dalla Roma (per l'Olimpico due giorni fa) e quasi sicurament­e anche dall’Inter, coi nerazzurri che la prossima settimana dovrebbero aprire le porte di San Siro in occasione dell’ultimo atto della Champions contro il Manchester City.

TANTA GENTE. La svolta definitiva, dopo un paio di giorni di forte incertezza (nel corso dei quali, oltre ad alcune proteste dei residenti di Campo di Marte per i probabili schiamazzi in orario notturno, si erano palesate criticità relative all’afflusso e al deflusso degli spettatori e in particolar­e all’allestimen­to di maxi-schermi alternativ­i al tabellone dello stadio, ritenuto troppo piccolo), è arrivata ieri pomeriggio al termine di un incontro chiarifica­tore tra il club viola e il Prefetto di Firenze Francesca Ferrandino: «Lo stadio sarà aperto e tutti i tifosi potranno assistere alla finale: siamo molto contenti e ci aspettiamo tanta gente sugli spalti. Speriamo a questo punto di poter tornare da Praga con la Coppa» è stato il commento alla Rai del dg Barone.

MILLE A REGGIO.

Al quale ha fatto seguito anche il punto di vista del sindaco Nardella: «L’apertura dello stadio per la notte del 7 giugno è una bella notizia per Firenze e per tutti i fiorentini. Il Comune si farà carico delle spese per i servizi della Polizia Municipale e di Alia». Nei prossimi giorni la Fiorentina, oltre a comunicare l'orario dell'apertura dei cancelli, metterà in vendita i biglietti per poter assistere all’evento del Franchi a un prezzo simbolico (si parla di una cifra tra i 5 e i 10 euro) nei limiti della capienza dello stadio, per potersi ripagare parte delle spese (100mila euro). Nel frattempo, in attesa del sold-out per la trasferta di Praga (da ieri è partita la vendita libera per gli ultimi tagliandi rimasti disponibil­i), saranno circa mille i tifosi viola che questa sera saranno presenti al Mapei Stadium per la sfida contro il Sassuolo.

Costo di 5-10 euro per riuscire a coprire le spese organizzat­ive

 ?? ANSA ?? La compattezz­a viola ieri nel lavoro al Franchi
ANSA La compattezz­a viola ieri nel lavoro al Franchi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy