Corriere dello Sport

Tacco, punta e genio Baldanzi è Mundial

Piace alle big di A e trascina l’Italia Under 20 ai quarti Ha segnato all’Inghilterr­a e domani c’è la Colombia «Possiamo vincerlo noi. E non penso al mercato»

- Di Giorgio Marota

Il tacco e la suola, ma anche il collo. E soprattutt­o la punta. Non mezza-punta, ruolo «che mi garba» anche se «trequartis­ta gioco meglio». Punta e basta, punta piena, intesa come parte di quel magico piede sinistro. Tac e palla in porta, con gli inglesi increduli. Tommaso Baldanzi, il “diez” dell’Italia che in Argentina sogna il colpaccio Mondiale, ha scelto il tiro più imprevedib­ile che c’è, anticipand­o le intenzioni di difensori e portiere. La palla filtrante di Ambrosino (geniale) è diventata quella giusta per mettere in discesa, mercoledì notte, l’ottavo di finale della rassegna iridata U20 con l’Inghilterr­a, proprio la squadra che aveva fatto piangere i ragazzi di Nunziata nella semifinale dell’Europeo U19 di un anno fa.

La rete di Baldanzi ha aperto la gara (8’), quella di Devine ha pareggiato i conti (24’), prima dell’ennesimo gol di Casadei (il 5° in 4 gare), stavolta su rigore all’83’. Domani (ore 23, RaiSport) subito i quarti contro la Colombia. «Ci siamo tolti di dosso le paure - ci ha raccontato Baldanzi - a inizio torneo sapevamo di essere alla pari con tutti, ma dopo aver battuto il Brasile e l’Inghilterr­a cominciamo a pensare che questo Mondiale possiamo vincerlo». L’Italia è stata meno famelica del solito, ma la pazienza s’è rivelata una virtù. E così gli azzurrini - ordinati in campo e velenosi tra le linee - hanno risparmiat­o le energie per l’assalto finale, contenendo la fisicità degli inglesi.

SUPER.

Baldanzi ha concluso una stagione da sogno, la prima da titolare in A. Ha segnato a San Siro, ha trascinato l’Empoli alla salvezza e adesso tutti bussano alla porta di Corsi. Che ha già fatto sapere di voler trattenere Tommaso almeno un’altra stagione. Anche il suo agente, Pastorello, ha detto che «a Empoli sta bene» ricordando però come il Mondiale «sia una vetrina per farsi notare...». Insomma, le sirene del mercato ci sono. E rispondono ai nomi di Napoli, Lazio, Inter e Milan: guarda caso, proprio le big che nel 2023-24 rappresent­eranno l’Italia in Champions. «Fa piacere, ma ora penso solo all’Italia» dice lui, abbozzando un sorriso malizioso. È il suo momento e se lo gode tutto.

IL PROGRAMMA DEI QUARTI

Domani: Israele-Brasile (ore 19.30), Colombia-Italia (23, RaiSport) Domenica: Ecuador/Corea del Sud-Nigeria (19.30), Usa-Uruguay (23)

 ?? ANSA ?? Tommaso Baldanzi
ANSA Tommaso Baldanzi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy