Corriere dello Sport

Asensio va a Parigi L’emiro Benzema

Il Pallone d’Oro tentato dai sauditi Dani Olmo rinnova con il Lipsia Tudor-Marsiglia, addio anticipato

- Di Davide Palliggian­o

Lì dove fino a domani giocherà Messi, sulla fascia destra, dall’anno prossimo ci sarà Marco Asensio (27). L’attaccante maiorchino scenderà in campo domenica pomeriggio (18.30) al Santiago Bernabeu per la sua ultima partita con il Real Madrid e dopo 7 stagioni lascerà la Casa Blanca per trasferirs­i a Parigi da svincolato. Si di lui c’era anche l’Aston Villa, ma il quadrienna­le proposto dal Psg al suo agente, Jorge Mendes, sembra aver convinto Asensio, che dunque ripercorre­rà le orme del suo ex capitano, Sergio Ramos.

TUDOR SALUTA L’OM. Abbandona invece la Ligue 1 Igor Tudor. L’allenatore croato aveva ancora un anno di contratto con il Marsiglia, ma una divergenza di piani con il presidente Longoria ha fatto sì che l’ex tecnico dell’Hellas Verona vada via con una stagione d’anticipo rispetto alla scadenza naturale. «Lascio per motivi privati e profession­ali. Non ho firmato con un altro club. Non sono arrabbiato con nessuno» c’ha tenuto a precisare. Tudor ha avuto un inizio difficile, i suoi metodi sono stati mal digeriti da alcuni giocatori e in particolar­e dalla leggenda marsiglies­e Payet. I risultati, però, gli hanno dato in parte ragione: in 37 giornate il suo Marsiglia ha ottenuto 22 vittorie, segnato 67 gol (3º attacco) e ne ha subiti 39. L’OM giocherà il playoff di Champions, ma resta la macchia per l’eliminazio­ne ai quarti di Coppa di Francia per mano del modesto Annecy.

L’ENIGMATICO BENZEMA.

Non se ne parla di un ritorno in Francia, invece, per Karim Benzema (35), anche se da tempo il Lione sogna un finale di carriera alle origini per il Pallone d’Oro. «Perché parlare del futuro se sono a Madrid?» ha detto l’attaccante dopo aver ricevuto in Spagna il Marca Leyenda. «La realtà non è quella che si legge su internet. Sono a Madrid e penso all’ultima partita di campionato». L’offerta ricevuta dall’Arabia Saudita lo tenta e il Real sta pensando a Harry Kane (29) del Tottenham, per il quale la richiesta è di 100 milioni. L’arrivo dell’inglese potrebbe far propendere Benzema a lasciare il Real, a differenza di Luka Modric (37), che ha rinnovato fino al 2024 e non ha intenzione di lasciare nonostante l’arrivo di Jude Bellingham (19).

Non torna in Spagna, invece, Dani Olmo (25). Il trequartis­ta catalano ha rinnovato infatti fino al 2027 con il Lipsia.

In Premier, l’Arsenal è pronto a tuffarsi sul centrocamp­ista e capitano del West Ham, Declan Rice (24), ma se ne riparlerà soltanto dopo la finale di Conference League tra gli Hammers e la Fiorentina.

In Olanda, l’Ajax ha esonerato l’allenatore John Heitinga. I lancieri hanno chiuso con un deludente terzo posto in campionato e giocherann­o in Europa League. «È stata una decisione difficile, ora cercheremo un profilo d’esperienza» ha ammesso il direttore sportivo degli olandesi, Sven Mislintat. Sempre in Eredivisie, l’AZ Alkmaar ha ufficializ­zato l’arrivo di Ruben Van Bommel (18), ala sinistra che provenient­e dal Maastricht. È il figlio dell’ex milanista Mark, ora allenatore dell’Anversa.

Arsenal-Rice assalto finale Modric al Real fino al 2024

 ?? ANSA ?? Marco Asensio 27 anni sette stagioni a Madrid
ANSA Marco Asensio 27 anni sette stagioni a Madrid

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy