Corriere dello Sport

Bisoli: Il sogno può proseguire

«Il Sudtirol se la giocherà senza paura. Sarà importante aver recuperato le energie mentali»

- Di Federico Vaccari

- Il primo compito, delicato almeno quanto passare il turno, sarà non farsi suggestion­are dall’ambiente. Il Sutdtirol si è messo in viaggio verso la Puglia sapendo di trovare un clima infuocato, tutti pronti a spingere il Bari verso la rimonta. Ma al momento, il vantaggio in proiezione di una finale ce l’ha Pierpaolo Bisoli. Lui un pareggio a Mignani lo ha già imposto, nel 2-2 di novembre quando il Sudtirol addirittur­a spaventò i rivali con un doppio vantaggio. Fare oggi lo stesso risultato di allora sarebbe l’ideale, per chi come il Sudtirol è neopromoss­o in B, ma alla prima partecipaz­ione in assoluto. «La squadra sta bene e vuole proseguire il proprio sogno», ha assicurato ieri Bisoli, alla caccia della sua quinta promozione in carriera da allenatore. «Andrà a giocarsela senza paura, sperando nel frattempo di recuperare energie mentali. Probabilme­nte qualcosa del genere sarà irripetibi­le per il futuro del club».

BEN CORAZZATI. Lunedì sera a Bolzano sembrava il Bari, e non il Sudtirol, ad aver giocato partite a raffica accusando la difficoltà di un tour de force. Bisoli ha un gruppo dalle mille risorse, in questo senso, anche nei playoff. Con un dato che fa ben sperare, se parliamo di gol presi: gli altoatesin­i sono quelli che hanno colleziona­to il maggior numero di clean-sheet – le partite senza incassare reti – nel campionato di B, dieci in tutto. «Speriamo di non subire il contraccol­po di uno stadio come quello del Bari, pieno di entusiasmo», ha detto ancora Bisoli. «Ci sono degli aspetti importanti, perché il pubblico trascina nei momenti di difficoltà. Da parte nostra però siamo abituati, a Palermo per esempio il Sudtirol se l’è cavata bene in uno stadio pieno». Già, al primo anno in cadetteria nella propria storia

sono spuntati viaggi con punti al seguito sui campi di Parma, Frosinone, Cagliari più appunto Bari e Palermo.

CARTE COPERTE.

Resta qualche rebus, nella formazione-base: soprattutt­o pensando a quanto successo nell’andata, dove due subentrati hanno costruito l’azione decisiva. Quella che sta dando il vantaggio al Sudtirol sul Bari. Rover potrebbe prendersi la corsia dal primo minuto, stavolta, mentre Casiraghi non si è allenato con continuità in queste ore. Così a sinistra può trovare spazio di nuovo Lunetta in partenza. Le carte rimangono coperte, da parte di Bisoli. Che in attacco punterà ancora su Mazzocchi dall’inizio. Il recupero di Celli - in campo per uno spezzone nell’andata a Bolzano - comporta il ballottagg­io tra De Col e Curto a destra. Quest’ultimo potrebbe però scalare in mezzo al posto di Vinetot.

 ?? ?? Pierpaolo Bisoli, 56 anni
Pierpaolo Bisoli, 56 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy