Corriere dello Sport

Gli Europei si sdoppiano per i russi

-

I Campionati Europei di scherma di quest’anno, valevoli anche come qualifiche olimpiche per le Olimpiadi di Parigi 2024, si svolgerann­o in due atti e in altrettant­e diverse sedi: le gare individual­i a Plovdiv, in Bulgaria, dal 16 al 18 giugno, e le prove a squadre a Cracovia, in Polonia, nell’ambito dei Giochi Europei multi-disciplina­ri con competizio­ni per team previste il 28, 29 e 30 giugno.

RIMODULAZI­ONE. Nell’ambito della manifestaz­ione continenta­le organizzat­a dal Comitato Olimpico Europeo in terra polacca, ovviamente, resteranno nel programma anche le sei gare individual­i, che verranno disputare dal 25 al 27 giugno, ma non metteranno in palio punti per la

Qualifica Olimpica. La decisione è stata ufficializ­zata ieri dalla Confederaz­ione Europea di Scherma, dopo giorni di confronti e riflession­i, come riferisce in una nota la federscher­ma italiana. «Tale rimodulazi­one del calendario nasce dal fatto che la Fie - la Federazion­e Internazio­nale di Scherma - in attuazione delle raccomanda­zioni del Cio recepite dal Congresso a larga maggioranz­a - spiega il comunicato della federazion­e italiana - dà diritto di partecipaz­ione, senza bandiera del proprio paese né squadra (dunque soltanto alle gare individual­i), anche agli atleti di nazionalit­à russa e bielorussa riconosciu­ti come neutrali e non militari». Come tra l’altro ufficializ­zato di recente dal Coni su indicazion­e del Cio.

Pertanto, dinanzi al diniego dei visti per tali tiratori da parte della Polonia, che ospita i Giochi Europei, la Fie ha chiesto e ottenuto all’Efc, la Confederaz­ione Europea di Scherma, l’organizzaz­ione di una competizio­ne continenta­le ad hoc esclusivam­ente individual­e, valida per la Qualifica Olimpica, che si svolgerà in Bulgaria, a Plovdiv, nel weekend del 16, 17 e 18 giugno.

Gare individual­i in Bulgaria, prove a squadre invece a Cracovia

 ?? ?? Paolo Azzi, 63 anni presidente della Federscher­ma
Paolo Azzi, 63 anni presidente della Federscher­ma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy