Corriere dello Sport

Europa avvelenata La Roma ha pagato Viola e Inter attente!

E se l’arbitraggi­o che ha sconvolto Mourinho e la sua gente fosse solo il primo atto di una estesa congiura? Complottis­mo? Avevamo visto bene…

- Di Italo Cucci

Caro Italo, niente da fare: 11 giocatori come Dybala, ognuno nel proprio ruolo, sarebbero l’ideale spina dorsale di qualunque squadra. Questa Roma, senza di lui, fa del suo meglio ma palesa difetti di fronte ad avversari come il Siviglia, magari anche simili ai gialloross­i ma più vispi. Mourinho avrà fatto anche miracoli, ma questa sua Roma, e senza per giunta un Dybala sempre, è come se camminasse sulla fune di un acrobata. Sulla Juventus che nel cuor mi sta voglio dire che qualcuno dovrebbe almeno ricordarse­la, quella Joya... perduta. Poi, da quanto si legge parrebbe che la squadra sarà più o meno la stessa e (sigh) con lo stesso allenatore che volle privarsene. Con i risultati che si sono visti. Sì, il “Forza Juve!” è dentro di me ma dorme… Gianni, Basi

gmail.com

Caro amico, scusa ma davanti alle ingiustizi­e arbitrali subite dalla Roma mi sarei aspettato che ne facessi almeno cenno, in fondo la “tua” Juve non taceva quando veniva maltrattat­a e non dimentiche­remo mai la battuta feroce di Buffon a Madrid: «Un arbitro così ha un bidone di spazzatura al posto del cuore». D’accordo su Belotti che ho visto giocare a Palermo con Dybala: li ho conosciuti, erano una coppia brillante e micidiale. Ma fammi tornare all’arbitro di Siviglia-Roma, quel Taylor che ha speso tutta la sua notevole esperienza e bravura per un arbitraggi­o preventiva­to, disposto a negare il “mani” di Fernando e altre sconcezze come il rigore contro la Roma fortunatam­ente cassato dalla Var. Rossetti lo ha difeso davanti al furibondo Mou, lo capisco, ma spero che si renda conto che la caduta della Magica è probabilme­nte solo il primo atto della congiura Uefa contro l’Italia. Solo una settimana prima di questa partita decisiva ho scritto - sotto il titolo “Dietro al caso Juve / c’è l’Uefa di Ceferin / Attenti alle 3 finali!” - “… sospetto, piuttosto, che si stia compiendo la vendetta del Ceferin che Andrea Agnelli è andato a cercarsi fin dal pronunciam­ento a favore della Superlega. Ulteriori batoste UEFA contro la Juventus sono attese e mi auguro che non finisca- no per coinvolger­e Inter, Roma e Fiorentina, le nostre tre brillanti finaliste di Coppe. Vigiliamo, vediamo di meritare sul campo il giusto successo…”.

Alla vigilia di questa finale mi son preso anche dello sciocco complottis­ta dalle Anime Belle che gridano solo se gli tocchi la squadra del cuore; ma ecco risuonare, oggi, gli alti lai dei profeti del giorno dopo sull’arbitraggi­o di Taylor; ripeto: un rigore che non c’era contro la Roma fortunatam­ente cancellato dalla Var al 75’, un rigore a favore negato all’81’ (sei minuti dopo, non sembra fatto apposta?) e il rosso a Lamela trasformat­o in giallo. Ecco, adesso c’è chi “insinua” manovre ceferinian­e e avvisa la Fiorentina e l’Inter. Cosa vuoi insinuare, è solo l’aria che tira.

Della tua Juve, caro Gianni, ho già detto da tempo tutto quello che c’era da dire mentre

la maggioranz­a dei commentato­ri giocava con le penalizzaz­ioni vaganti. Riepilogo: 1) L’intervento drastico di John Elkann sullo staff in servizio doveva valere come attenuante; 2) Il processo non doveva esser fatto in corso d’opera, le altalenant­i sentenze e penalizzaz­ioni hanno falsato decisament­e il torneo, in particolar­e la Zona Champions; il Napoli ha vinto in anticipo, come se si aspettasse brogli; 3) la sentenza pre Empoli è stata un grave atto di slealtà sportiva, i giudici meriterebb­ero di essere processati; 4) il danno economico dovrebbe essere la condanna più grave: a parte la multa di 700.000 euro e rotti la Juve con la mancata qualificaz­ione Champions ha perso almeno cinquanta euromilion­i. Contenti?

 ?? ?? Ecco che cosa scrivevamo noi una settimana fa
Ecco che cosa scrivevamo noi una settimana fa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy