Corriere dello Sport

Ultimo esame Usa col Barça: prima volta contro l’ex Kessie

Florenzi al posto dell’indisponib­ile Calabria Thiaw centrale di difesa, Giroud in attacco

- Di Antonio Vitiello MILANO

Ultimo test negli Usa per il Milan, poi la squadra di Stefano Pioli tornerà in Italia per affrontare una serie di amichevoli prima dell’esordio in campionato contro il Bologna. I rossoneri domani mattina (ore 05.00 in Italia), giocherann­o contro il Barcellona a Las Vegas nella terza tappa del Soccer Champions Tour 2023, nel modernissi­mo Allegiant Stadium. Successiva­mente avranno un paio di giorni di riposo prima della ripresa a Milanello, dove prepareran­no il trofeo Silvio Berlusconi contro il Monza in programma l’8 agosto. Il Milan ieri ha ufficializ­zato un’altra amichevole, si tratta del match contro il Trento, che si svolgerà a Milanello il 9 agosto alle ore 18:00 per chi ha giocato poco il giorno precedente.

ULTIMA PARTITA. Dopo aver giocato contro il Real Madrid e la Juventus, i rossoneri sono pronti ad accogliere il Barcellona dell’ex Franck Kessie. L’ivoriano per la prima volta da quando è andato via sfiderà sul campo i suoi ex compagni con cui ha vinto uno scudetto. Stefano Pioli è intenziona­to a schierare la miglior formazione attualment­e disponibil­e, al netto degli infortuni e di chi è arrivato da poco e ha bisogno ancora di allenament­i per arrivare alla giusta condizione atletica. L’allenatore milanista dovrebbe andare verso la stessa formazione scesa in campo contro la Juventus, con Florenzi al posto dell’acciaccato Davide Calabria, alle prese con un affaticame­nto muscolare.

UN CAMBIO. Il Milan dunque si presenterà con la linea difensiva formata da Maignan, Florenzi, Thiaw, Tomori e Theo Hernandez, consideran­do le assenze di Calabria e Kjaer, quest’ultimo ha svolto gli ultimi allenament­i in modo personaliz­zato. Il titolare della prossima stagione sarà Thiaw, cresciuto molto nei mesi finale dello scorso campionato. In questa tournée americana è già andato a segno, di testa, contro la Juve per la sua prima rete in rossonero. A centrocamp­o si vedrà nuovamente il trio formato da Loftus-Cheek, Krunic e Reijnders. I due nuovi arrivati dalla campagna acquisti estiva hanno fatto vedere già buone cose nelle recenti uscite. Specialmen­te l’olandese, si è dimostrato all’altezza e si è calato subito nel ruolo prendendo in mano il centrocamp­o. In attesa dello sbarco in Italia di Musah, l’ottavo acquisto del Milan sul mercato, i rossoneri punteranno ancora su Rade Krunic nel ruolo di play. L’inglese Loftus-Cheek invece ha licenza di offendere e di proiettars­i in avanti per sfruttare gli inseriment­i.

IL TRIO OFFENSIVO. Nel 4-33 disegnato da Stefano Pioli ci sarà spazio contempora­neamente per Christian Pulisic sulla destra, per Rafael Leao a sinistra, e al centro dovrebbe partire ancora Olivier Giroud. La punta francese è ancora il titolare dell’attacco ma in questa parentesi americana si sta mettendo in mostra anche Lorenzo Colombo. Il nuovo arrivato Okafor sta svolgendo esercitazi­oni individual­i perché arrivato da poco, mentre Chukwueze sta continuand­o il suo lavoro personale a Milanello in attesa del rientro della squadra. Fari puntati ancora una volta su Pulisic, che dopo aver conquistat­o il pubblico di Los Angeles spera di farlo anche a Las Vegas contro la formazione di Xavi.

Dopo il match ritorno a Milano L’8 e 9 agosto test con Monza e Trento

 ?? GETTY ?? Franck Kessie 26 anni ivoriano al Milan dal 2017 al 2022 Ha indossato la maglia rossonera per 223 volte tra campionato e coppe realizzand­o 37 gol e 16 assist Da luglio 2022 è passato al Barcellona Finora insieme ai blaugrana 43 presenze 3 reti e 3 assist Kessie ha un contratto in scadenza a giugno 2026
GETTY Franck Kessie 26 anni ivoriano al Milan dal 2017 al 2022 Ha indossato la maglia rossonera per 223 volte tra campionato e coppe realizzand­o 37 gol e 16 assist Da luglio 2022 è passato al Barcellona Finora insieme ai blaugrana 43 presenze 3 reti e 3 assist Kessie ha un contratto in scadenza a giugno 2026
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy