Corriere dello Sport

«Salernitan­a, occasione perfetta»

- Di Franco Esposito SALERNO

Maglia numero 56 per Ben Costil, che ha firmato per un anno e ieri si è allenato con i nuovi compagni. L’esperienza del trentaseie­nne portiere francese da una parte, la freschezza di tanti giovani dell’organico granata come Matteo Lovato, classe 2000.

COSTIL SI PRESENTA.

«Sono stato accolto calorosame­nte dalla squadra – dice l’ex Bordeaux – e non vedo l’ora di cominciare. Ho avuto modo di conoscere bene in passato lo staff di Sousa. Ho sempre amato la serie A, ho pensato spesso di venire in Italia, questa è stata l’occasione perfetta. Memo Ochoa? Non lo conosco personalme­nte, ma conosco bene le sue qualità: è davvero molto forte. Lui è stato per diverse stagioni in Francia, quando ha indossato la maglia dell’Ajaccio siamo stati avversari. Sarà un piacere essere suo compagno di squadra. Personalme­nte, desidero che ci sia una bella armonia tra i portieri, anche nei rapporti umani, per lavorare bene sul campo. Sapevo che il direttore De Sanctis mi conosceva, mister Sousa mi conosce molto bene: sono stato il suo capitano nel Bordeaux, ho un enorme rispetto per l’allenatore e per l’uomo. Io l’ho accolto in Francia, ora lui mi accoglierà qui e mi aiuterà ad adattarmi alla vita in Italia e a Salerno».

LOVATO PER SVOLTARE.

Mettersi alle spalle l’ultima stagione e puntare ad un campionato da protagonis­ta: questo l’obiettivo di Matteo Lovato, uno dei migliori centrali difensivi d’Italia, che non è ancora riuscito a dimostrare il suo valore con la Salernitan­a a causa di alcuni infortuni che lo hanno tormentato nell’ultimo anno. A cominciare da quello nel ritiro austriaco la scorsa estate. In totale 807’ in campo, 17 presenze di cui appena 8 da titolare. «Credo che la stagione scorsa – ha detto qualche giorno fa - mi abbia insegnato molto, soprattutt­o su come affrontare alcune situazioni e la cattiva sorte. L’ho vissuta come una stagione di grande crescita». La concorrenz­a in difesa non manca. Forse arriverà in prestito dalla Juve anche Facundo Gonzalez, ma per un talento come Lovato lo spazio c’è. Ora all’azzurrino serve solo la continuità di rendimento. «Dopo la delusione dell'Europeo - ha concluso - la testa è solo sulla Salernitan­a. Voglio dimostrare qualcosa in più rispetto allo scorso anno ed avere più continuità. Fisicament­e sto molto bene, praticamen­te mi sono fermato solo per una settimana di vacanza. Lavoro per mettermi in condizione prima possibile». Per lui si sono fatti avanti Wolfsburg e Olympique Marsiglia, ma la Salernitan­a ha risposto picche. 9.900 gli abbonament­i sottoscrit­ti.

 ?? ??
 ?? OFFICIALUS­S1919 ?? Benoît Costil
OFFICIALUS­S1919 Benoît Costil

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy